Come disegnare un pianta di ornitogallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ornitogallo, che fa parte della famiglia delle Liliacee, è una pianta bulbosa perenne, i cui fusti raggiungono un'altezza che va dai 30 agli 80 cm. I fiori sono generalmente bianchi, anche se in alcune varietà possono essere gialli o arancioni. La forma dei 6 petali del fiore assomiglia ad una stella. Il nome ornitogallo è dovuto alla sua forma, che quando è chiusa, ricorda la forma della cresta di un gallo. Un altro nome con il quale è più nota questa pianta è Stella di Betlemme, poiché questo piccolo fiore bianco a forma di stella, cresce rigoglioso in Terra Santa. In questa guida vediamo come disegnarne una.

27

Occorrente

  • Matita con mina HB
  • Carta da disegno
  • Gomma pane
  • Pennarelli a punta fine
37

Una volta osservata e compresa la struttura di questa pianta, possiamo iniziare a tracciare i suoi contorni sulla carta. Prendiamo quindi una matita con mina HB, e tracciamo uno schizzo della forma. Possiamo essere approssimativi in questa fase, delineando solo la silhouette della pianta, a cui in seguito andremo ad aggiungere e rifinire i dettagli. Disegnare i fiori, non è affatto difficile, poiché, come già detto, hanno una forma che ricorda quella di una stella. Sono dotati di 6 petali, iniziamo quindi a disegnarne uno in modo da poter poi tracciare gli altri 5, tenendo conto delle proporzioni.

47

Avendo eseguito il disegno a matita è necessario procedere a pulire delicatamente lo schizzo con una gomma pane e soffiare poi sul foglio per eliminarne i residui. Fatto questo, possiamo prendere una penna o un pennarello nero da disegno a punta fine e scurire i tratti fatti a matita, giocando con i chiaroscuri per enfatizzarne le forme ed i movimenti. Come per ogni cosa però è sempre una questione di gusti, possiamo quindi anche decidere di colorarlo, usando colori a tempera o matite colorate, per renderla delicata e raffinata.

Continua la lettura
57

Per ultima cosa cerchiamo di determinarne la forma, in modo da rendere più semplice la conclusione del disegno. La forma della pianta ricorda quella dell'aglio, pur non avendone lo stesso profumo. Un ricco drappeggio di foglie verde intenso, la rendono una perfetta pianta ornamentale. Le foglie trasmettono un senso dinamico di movimento, e sembrano creare una spirale. I fiori sono bianchi, piccoli e con sei petali a forma di stella. Ha una forma particolare, e proprio per questo ha catturato l'attenzione di Leonardo da Vinci, che attirato dalla complessità e dalla perfezione di questa pianta, ne ha realizzato un disegno che ci dimostra le sue competenze in materia botanica, piuttosto avanzate per l'epoca. Nella foto precedente a questo passo della guida, possiamo ammirare il disegno di Leonardo e cercando di trarne ispirazione, possiamo iniziare a disegnare, appassionandoci alla dinamicità che questa pianta offre all'osservatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Leonardo da Vinci: le opere più importanti

Arti Visive

Guida alla Gioconda di Leonardo da Vinci

Arti Visive

Come disegnare una bolla di sapone

Arti Visive

Come disegnare le fiamme

Arti Visive

Consigli per dipingere bene i corpi umani

Arti Visive

Ultima cena: guida del Cenacolo

Arti Visive

Biografia e opere del Bergognone

Arti Visive

Breve guida alla pittura rinascimentale