Come disegnare un pipistrello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pipistrello, sebbene sembri un animaletto complicato da disegnare, è invece abbastanza facile da rappresentare, soprattutto se si vuole ottenere una semplice immagine stilizzata, senza andare troppo nei dettagli. Ai bambini, soprattutto ai maschi, è un soggetto che piace molto perché riprende il simbolo di alcuni supereroi ed è quindi considerato un animale forte ed eroico. Meno gettonato dalle bambine, che preferiscono soggetti ed animali più femminili e teneri, si presta ad essere utilizzato nelle feste di Halloween e di Carnevale. In questa guida andremo quindi a vedere come disegnare un pipistrello, con pochi tratti e senza dovere avere per forza una grande manualità o un grande senso artistico.

26

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Pennarelli o pastelli
36

Esistono vari modi con cui poter ritrarre un pipistrello. Il primo, e forse il più semplice, è di disegnarne la caratteristica sagoma. La semplicità di questa tecnica deriva dall’utilizzo di pochi tratti curvi. Nel disegno sono riportati i vari passaggi numerati secondo il loro ordine. Per prima cosa tracciare un arco che sarà la parte superiore dell’ala sinistra. Procedere poi a disegnare la testa e le orecchie (il tutto composto da tre piccoli archi) e poi l’ala destra. Con altri quattro archi si traccia la parte inferiore dell’ala sinistra ed infine, specularmente, si traccia la parte inferiore dell’ala destra. La sagoma è ora pronta per essere decorata, ad esempio, con l’aggiunta degli occhi. Il disegno deve poi essere colorato di grigio (la tonalità naturale del pipistrello) o con tutti i colori che la fantasia suggerirà.

46

Un’altra tecnica, più di carattere “fumettistico”, si basa su cerchi e forme arrotondate. Anche in questo caso, nel disegno è numerato passo per passo il procedimento da seguire. Disegnare per prima cosa due ovali che si intersecano, uno più grande per il corpo ed uno un po’ più piccolo per la testa. Passare poi a tracciare, con altri due piccoli ovali, le orecchie. Il naso viene disegnato con un piccolo cerchio al centro del capo. Raffigurare le ali con dei semplici tratti curvi che si congiungano poco al di sotto il corpo, ed infine aggiungere le zampe. Anche queste sono tracciate grazie all’utilizzo di due piccoli ovali stretti ed un po’ “allungati”. Questo pipistrello potrà poi essere decorato in modo “simpatico” con l’aggiunta degli occhi, della bocca e di altri particolari a piacimento.

Continua la lettura
56

L’ultima tecnica può essere variata in molti modi, cambiando semplicemente le dimensioni e le forme del corpo e del capo. Un suggerimento è di sperimentare e provare le infine varianti fino a quando non si raggiungerà un disegno bello e simpatico! Per essere fedeli al soggetto reale ci si può aiutare con le foto di veri pipistrelli. Queste possono essere facilmente trovate sui libri o su Internet. Anche l’osservazione “dal vivo” può dare molti spunti per quanto riguarda i colori e le pose. Ovviamente non è necessario essere degli artisti per disegnare un pipistrello con le tecniche sopra illustrate, se però si volesse essere veramente fedeli al reale, allora si possono frequentare dei corsi di disegno in cui saranno spiegate tutte le tecniche utilizzabili. Con la guida appena letta infatti si possono eseguire dei disegni semplici, alla portata di tutti e soprattutto dei bambini, mentre per un disegno completo in tutti i suoi particolari, bisogna valutare bene le proporzioni, dare risalto al pelame e ai dettagli anatomici dell'animale e utilizzare il colore in maniera professionale, per dare risalto alle variazioni di colorazione del pipistrello in natura.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un neonato

Arti Visive

Come disegnare un’anguria

Arti Visive

Come disegnare una pantera

Arti Visive

Come disegnare uno scorpione

Arti Visive

Come disegnare uno scheletro

Arti Visive

Come disegnare una scimmia

Arti Visive

Come disegnare una pecora

Arti Visive

Come disegnare una macchina