Come disegnare un piranha

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Saper disegnare è una capacità che non hanno tutti: vi sono bambini che sviluppano con il tempo questa bravura e la passione verso il foglio di carta e la matita, mentre altri, malgrado la loro buona volontà di cimentarsi nel disegno, non sono altrettanto bravi. Allora a questo punto vanno aiutati: vi sono infatti delle tecniche che possono rendere più facile l'esecuzione del disegno. Se ad esempio volete disegnare un pesce, come un piranha, bisogna solo individuare le giuste proporzioni e schematizzare la forma con figure geometriche semplici, che poi andranno a modificarsi per raggiungere la somiglianza al pesce. Vediamo quindi come fare.

25

Per prima cosa bisogna avere a disposizione qualche foglio bianco, una matita, un temperino ed una gomma. Eventualmente, nel caso si voglia colorare il disegno, è possibile scegliere tra acquerelli, colori a matita o colori a cera. È utile disegnare su un piano rigido, evitando di lasciar sotto altri fogli in modo da non segnarli a causa della pressione della matita durante il disegno.

35

Iniziamo a costruire il corpo del nostro pesce: occorre fare due semicerchi che si intersecano, uno superiore più piccolo e uno più grande in basso. La parte sporgente in basso sarà la bocca del piranha che potrete unire con una semplice linea che rientra verso l'interno; dall'altro lato invece potrete fare due semicerchi specchiati da unire con una linea, formando una coda.

Continua la lettura
45

A questo punto è possibile disegnare tre triangoli appuntiti sulla piccola curva tracciata in precedenza: questi saranno i dentoni del nostro piranha. Sulla gobba superiore tracciare un'onda che sarà, invece, la pinna superiore. Sia la pinna superiore che quella posteriore è consigliabile tracciare delle piccole linee per conferire un senso di morbidezza.

55

A questo punto è possibile disegnare la pinna laterale. È possibile crearne una disegnando una D maiuscola leggermente obliqua cercando di renderla un po' meno precisa di come la disegneremmo se dovessimo scrivere e, soprattutto, facendo sì che fuoriesca leggermente dalla sagoma del nostro piranha. All'interno della "pinna" tracciare qualche linea in modo da renderla più credibile e distinguerla dal resto del corpo.
Per disegnare un'occhio aggressivo adatto alla fama del pesce è possibile creare un cerchio all'interno del quale disegnare un altro tondino ovvero la pupilla. Adesso tracciare una linea che divida i cerchi in due parti, una superiore e una inferiore, e cancellarne quella superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Arti Visive

Come disegnare un'acciuga

Arti Visive

Come disegnare un dentice

Arti Visive

Come disegnare una carpa

Arti Visive

Come disegnare uno squalo

Arti Visive

Come disegnare un delfino

Letteratura

Guida alla "Sirenetta" di Andersen