Come disegnare un vampiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Disegnare un vampiro non è un'impresa semplice. Il famoso conte Dracula, realizzato in diverse varianti, si costituisce di non pochi dettagli. Tuttavia, alcuni trucchetti possono facilitare di parecchio il tuo lavoro. Per procedere in totale autonomia, dovrai conoscere comunque le basi del disegno. Ecco come realizzare un vampiro.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta bianca
  • Una matita
  • Dei colori a spirito o a legno
37

Basi

Disegnare un classico vampiro, come nell'immaginario comune, richiede alcune nozioni basilari. Il personaggio mitologico (o folcloristico) indossa pantaloni a sigaretta e scarpe dallo stile antico. Potrai optare per dei mocassini lucidi. Non tralasciare il mantello, rigorosamente rosso ed ampio, per proteggerlo dalla luce del sole. La camicia costituisce un'altra parte fondamentale dell'abbigliamento del tuo vampiro. Candida e d'epoca, dovrà avere un colletto abbastanza appariscente e vistoso. Dopo i preliminari, passiamo alla pratica. Su un foglio di carta bianco, comincia a disegnare la sagoma del corpo. Il vampiro è piuttosto snello, alto, dal viso allungato ed i lineamenti decisi.

47

Colori

Prosegui lo schizzo del vampiro disegnando delle mani affusolate, con dita ed unghie lunghe. Gli occhi piccoli, saranno inespressivi ed i canini lunghi, splendenti e bianchi. I capelli saranno corti e lisci, per un vampiro maschio. Nel caso, di una donna, invece, corvini e lunghi. Sul volto prevalgono i colori rosa molto chiaro per l'incarnato ed il grigio sotto gli occhi e gli zigomi. In questo modo evidenzierai lo scarnato. Sulle labbra aggiungi un tocco di rosso acceso. L'iride, invece, sarà nero come la notte. Per la camicia opta per un color avorio, oppure bianco candido. I pantaloni saranno rigorosamente scuri, meglio neri. Il mantello double-face, sarà nero e rosso acceso; le scarpe scure ma lucide e le unghie nere.

Continua la lettura
57

Varianti

Per disegnare invece un vampiro tutto nuovo, magari simpatico, pasticcione e divertente, dai libero sfogo alla tua fantasia. Varia le piccole caratteristiche. Potrai renderlo ad esempio più paffutello oppure piuttosto chic. Cambia l'abbigliamento, aggiungendo dei piccoli pois sui pantaloni, oppure colorali di verde o blu. Gli elementi essenziali, però, devono sussistere anche se combinati e personalizzati in maniera differente. Disegna delle linee decise. Evidenzia la durezza del cuore di queste creazioni di fantasia. Per realizzare un vampiro divertente, magari per i più piccini, crea delle linee meno rigide. Conferisci del movimento al tuo personaggio ed utilizza dei colori vivaci ed espressioni meno cattive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per divertire i tuoi bambini, disegna un personaggio simpatico, un po' paffutello, oppure chic, con espressioni divertenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

La Fosca di Ugo Tarchetti: guida

Arti Visive

Come disegnare un furetto

Recitazione

Come realizzare un costume da Pantalone

Arti Visive

Come disegnare i tre Re Magi

Arti Visive

Come disegnare una mucca

Letteratura

I "Promessi sposi": l'Azzeccagarbugli

Recitazione

Carnevale: le maschere italiane più popolari

Recitazione

Come realizzare un costume da Cyrano de Bergerac