Come disegnare un viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

C'è chi non ha mai provato e, chi ha provato e non è mai riuscito a disegnare un viso. Riuscire nell'impresa è più facile di quanto tu possa pensare, basta applicarsi. Prendi un foglio, una matita e una gomma e segui le mie indicazioni. In cinque minuti diventerai un Giotto o... Quasi! Proviamo?
Non dimenticarti di tenere nelle vicinanze uno specchio e spreca 5 minuti per studiare l'aspetto del tuo volto reale, le proporzioni, le simmetrie, la profondità dei lineamenti e l'espressività degli occhi. Adesso segui attentamente cosa ti suggerisce questa guida su come disegnare un viso.

27

Occorrente

  • foglio bianco
  • matita
  • gomma per cancellare
  • pennarello
  • righello
37

Per cominciare, traccia sul foglio una croce, tracciala leggermente, senza imprimere troppa forza perché alla fine del disegno dovrai cancellarla. Dopo, traccia una linea parallela a quella orizzontale.
Per rendere più naturale il tuo volto ti consiglio di tratteggiare con un pennarello nero la croce e le righe parallele, sovrapponendo un foglio bianco al foglio, con la traccia in pennarello il tuo risultato sarà meno artificiale.

47

A questo punto hai lo schema base, su cui dovrai lavorare per ottenere un viso. Dividi con dei piccoli segnetti in tre parti uguali le due linee orizzontali. Lasciando vuota la parte centrale disegna gli occhi, tracciando al centro delle due parentesi, una aperta e una chiusa e, annerisci l'interno avendo cura di lasciare una parte bianca. Ricorda che gli occhi non sono perfettamente rotondi, è questo il segreto per ritrarre occhi realistici ed espressivi, controlla tu stesso con lo specchio o guardando attentamente i volti nelle foto. Modificando leggermente l'inclinazione degli occhi puoi caricare il tuo disegno di ulteriori sfumature, ricorda: occhi leggermente a mandorla esprimono felicità, occhi molto a mandorla esprimono rabbia, occhi leggermente a capanna esprimono noia, occhi molto a capanna esprimono stanchezza.

Completa gli occhi componendo l'iride e il centro dell'iride, e non dimenticare gli altri piccoli dettagli come le ciglia e le sopracciglia: sono fondamentali.

Continua la lettura
57

Terminato di disegnare gli occhi, passerai a tracciare le linee del naso.
Per disegnare il naso, devi fare un triangolino, seguendo la linea verticale della croce, fino ad arrivare a metà di questa. Arricchisci il triangolino con una virgola a destra e una più piccola a sinistra. Ricordati che la punta del naso deve corrispondere esattamente a tre quarti dell'intero viso. A questo punto passa a tracciare la bocca, la quale la disegnerai al centro della parte di verticale rimasto. Disegna due tre "coricati" uno di fronte all'altro. Non disegnare mai una bocca neutra, decidi a priori se il tuo volto e maschile o femminile e in base a quello regolati, una bocca femminile ha generalmente le labbra più pronunciate. Per eseguire il contorno del volto, traccia una linea ovale che toccherà le due estremità della linea verticale, senza toccare gli occhi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizza un foglio bianco da sovrapporre al foglio con le righe guida in pennarello
  • non disegnare la croce troppo lunga
  • occhi non perfettamente tondi
  • punta del naso a 3/4 del viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un ippopotamo

Letteratura

Come usare e cosa sono le perifrasi verbali

Musica

Come scrivere testi rap

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare gli occhi

Arti Visive

Come comprendere l'arte contemporanea

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare

Arti Visive

Come disegnare gli occhi in stile anime

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga