Come disegnare un volto, le proporzioni

di Valeria Zaccheddu difficoltà: media

Come disegnare un volto, le proporzioni In questa guida vedremo come si può facilmente disegnare un volto, seguendo delle semplici regole. Vedrete che con queste indicazioni riuscirete a crearne di diversi tipi. Certo ognuno di noi ha una diversa fisionomia, ma se provate a mettervi davanti allo specchio vedrete che le proporzioni sono le stesse per tutti. Troverete le immagini di un viso femminile, ma le stesse nozioni valgono anche per quello maschile. Quindi a voi la scelta!

Assicurati di avere a portata di mano: 1 Foglio bianco 1 Matita 1 Riga o squadra 1 Gomma

1 Come disegnare un volto, le proporzioni La prima cosa da fare è abbozzare, con la matita, un ovale della dimensione che preferite. Non importa essere troppo precisi, perché in seguito definiremo meglio i contorni. Con una riga dividetelo in due parti più o meno uguali, sia in orizzontale che in verticale, tratteggiando delle linee, usate un tratto leggero, dopo le guide andranno cancellate. Avrete ottenuto così due rette, quella verticale segna la metà del viso, su quella orizzontale andremo a costruire gli occhi. Questi ultimi, infatti, si trovano proprio a metà dell'ovale.

2 Come disegnare un volto, le proporzioni Ora iniziamo a segnare lo spazio occupato dai vari elementi che compongono il volto. Gli occhi, come abbiamo detto, si trovano sulla linea centrale, sappiamo che tra uno e l'altro ci deve essere la distanza di un occhio (se per esempio sono lunghi tre cm, fra di loro ci saranno tre cm). Dobbiamo poi dividere in due parti, orizzontalmente, la parte inferiore dell'ovale, per ottenere le linee su cui posizioneremo la punta del naso e la bocca. Le orecchie andranno posizionate a partire dall'altezza delle sopracciglia alla punta del naso.

Continua la lettura

3 Come disegnare un volto, le proporzioni Ora che abbiamo definito i margini, possiamo iniziare a delineare i vari elementi e ridefinire i contorni del volto.  Iniziamo col fare l'iride e le pupille e se vogliamo le ciglia.  Approfondimento Come Disegnare Un Viso (clicca qui) Proseguiamo con il naso, l'ideale è disegnare una piccola pallina al centro della punta e da lì partire per definire le narici e il resto.  Per quanto riguarda la bocca, possiamo decidere se renderla più o meno carnosa.  Anche il mento è una parte importante, quello femminile è fine e delicato, quello maschile più definito e pronunciato.  Infine con la gomma cancelliamo le tracce guida e passiamo ai capelli, sbizzarritevi con le acconciature.  Quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto, aggiungiamo qualche ombra per creare le palpebre, sul labbro superiore che solitamente è quello meno illuminato e sugli zigomi.  L'ideale sarebbe proseguire con il disegno, schizzando almeno il collo e parte delle spalle.. 

Non dimenticare mai: Ora che conoscete le proporzioni naturali del volto potete divertirvi a distorcele, creando nasoni lunghi, occhi piccoli o enormi stile manga, stilizzare e creare delle caricature.

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili Come disegnare un volto in stile manga Come disegnare un asino Come disegnare Dracula

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili