Come disegnare una civetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La civetta, il cui canto è da sempre per tradizione sinonimo di cattivo presagio (ma ovviamente si sa bene che non è così!), è un piccolo e affascinante rapace notturno che riesce tranquillamente a volare nel buio e che ama cantare di notte. Vi è mai venuto in mente di prendere un foglio e qualche matita colorata per rappresentare su carta questa simpatica bestiola? Se nel disegno la vostra vena artistica lascia un poco a desiderare e non sapete bene come fare, seguite i prossimi passi e vi spiegheremo come poterla disegnare: potrete successivamente incorniciare la vostra opera per poi appenderla nella stanzetta dei vostri bambini.

28

Occorrente

  • foglio, matita a mina morbida, matite colorate, gomma, temperamatite
38

Saper creare con maestria disegni raffiguranti paesaggi, persone, oggetti e animali è sicuramente una dote di cui non tutti possono purtroppo disporre. Esistono però tipologie di disegni particolarmente impegnativi e altri piuttosto facili da eseguire, quindi anche i meno esperti a volte possono dare sfogo alla propria fantasia provando a realizzare a mano libera soggetti semplici da rappresentare. Dare forma ad una civetta con matita e colori, può forse sembrare ad alcuni un'impresa complicata, ma in realtà può essere meno difficile di quanto si pensi.

48

Se state pensando che disegnare una civetta sia per voi un'operazione impossibile, tranquillizzatevi: con un poco di impegno potrete sicuramente riuscirci. Procuratevi innanzitutto un foglio bianco, una matita piuttosto morbida, un temperamatite e una gomma; prendete spunto dall'immagine riportata in questo passo e con la matita iniziate a segnare i contorni della testa del rapace, creando una sagoma piuttosto tonda, quindi proseguite facendone un'altra decisamente più grande e allungata per rappresentare il corpo. Nell'area relativa al capo, segnate una specie di '8' coricato per dare forma alla parte che comprende gli occhi, poi segnate il becco; sempre osservando l'immagine, scendete e riportate i tratti che raffigurano le ali e le zampe.

Continua la lettura
58

Ora, basandovi sulla fotografia inserita in questo passo, perfezionate i vari tratti, completando occhi, ali e zampe; cancellate i segni da eliminare e aggiungetene invece altri eventualmente utili. Ora, con le matite colorate (vengono prevalentemente utilizzate le tinte del beige, giallo, grigio nero e nocciola), iniziate a dare risalto alla figura completando tutti i particolari e creando le giuste sfumature. Rappresentate le piume con il marrone e nocciola tratteggiandole qua e là con lineette più scure; occupatevi della zona relativa agli occhi con il beige, giallo e nero e proseguite lasciando scoperte le parti bianche, poiché si tratta già della colorazione del foglio.

68

Avete quasi finito: scurite il becco e passate il grigio scuro su tutti i contorni dell'animale, annerite i bordi interni delle ali per evidenziarle e lasciate ben chiaro il petto, tratteggiando qua e là il piumaggio con minuscole lineette color marroncino. Infine, controllate l'intero lavoro confrontandolo con la fotografia del passo n. 3, eventualmente perfezionandolo. Per proteggere le tinte è possibile spruzzare il disegno con un soffio di apposito spray protettivo (quello che si usa anche per i carboncini). Bene, ora il vostro piccolo capolavoro è finalmente terminato e se lo desiderate, potete anche appenderlo, valorizzandolo con una semplice cornice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se lo desiderate, potete anche sostituire le matite colorate con i carboncini, ma se siete dei principianti fate attenzione a non creare aloni passando le mani sul foglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un tucano

Musica

Come suonare il pianoforte

Arti Visive

Come disegnare un dentice

Arti Visive

Come disegnare uno scheletro divertente

Arti Visive

Come disegnare una treccia

Arti Visive

Come disegnare uno squalo

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare i paperi Disney