Come disegnare una goccia d'acqua 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'abilità nel disegno è sicuramente una dote innata. Per quanto possiamo sforzarci di imparare tecniche varie, se di fondo non c'è un'abilità personale, non si riesce ad andare oltre un risultato mediocre. Ma se invece queste doti fanno parte del nostro essere, con qualche consiglio in più, possiamo affinare le nostre tecniche. Tra i tanti elementi che andranno a rappresentare il soggetto del nostro disegno, potrà esserci, ad esempio, una goccia d'acqua. La goccia è l'elemento base per rappresentare la tridimensionalità. Il nostro scopo nel disegnare è di renderla più verosimile possibile, come scorresse davvero sulla pagina. È per questo che nella guida che segue, vedremo come disegnare una goccia d'acqua in 3D, così da sembrare che stia davvero piovendo sul foglio.

28

Occorrente

  • foglio colorato (grigio)
  • matita con mina H
  • matita bianca asciutta (tipo gessetto)
  • gomma pane
  • pennellino per sfumature.
38

Procurarsi l'occorrente sopra elencato in una qualsiasi cartoleria. Iniziamo il lavoro prendendo il foglio di carta, evitiamo di prenderlo bianco, ma preferiamo un grigio chiaro. In questo modo i punti luce saranno più evidenti.

Cominciamo tracciando con la matita la sagoma della nostra goccia. Facciamo dapprima un segno leggero, e quando avremo la forma ideale, ripassiamo i contorni. Per rendere la goccia verosimile, e quindi in 3D, dovremo prestare attenzione alla direzione che daremo alla luce, ma soprattutto nel vedere come si comporta quando attraversa oggetti trasparenti.

48

Continua la lettura
58

Poniamo l'ipotesi che la luce provenga dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra. Il punto in cui il fascio di luce penetra la goccia, sarà la parte più scura. Di contro la parte in basso della goccia, sarà la zona illuminata, quindi quella più chiara. Cominciamo quindi ad ombreggiare con la matita la parte in alto a sinistra, badando a lasciare il riflesso di luce nel punto d'ingresso del fascio luminoso.
Una volta disegnate tutte le ombreggiature, andremo a sfumarle con un pennellino. Fatto ciò, rinforziamo l'ombra vicino alla goccia, ripassando il contorno ed il margine esterno. Iniziamo a schiarire i punti luce con l'aiuto di una gomma pane. Quindi con una matita bianca asciutta, creiamo i riflessi di luce. Passiamo sia sul riflesso del punto d'ingresso della luce, che sul fondo della goccia, dove il fascio luminoso si espande un po'.

68

78

Ripassiamo poi a rinforzare le ombreggiature con la matita e sfumiamo di nuovo con il pennellino. Per sembrare vera, la goccia d'acqua deve apparire liscia ed uniforme. Se vogliamo dare più risalto alla luce, insistiamo ancora un po' con il bianco.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armiamoci di tanta pazienza, di sicuro non avremo un risultato ottimale al primo colpo, ma con un po' di esercizio riusciremo ad eseguire un ottimo disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una persona in piedi

Arti Visive

Come disegnare una bolla di sapone

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Fotografia: il light painting

Arti Visive

Trucchi per una fototessera perfetta

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come disegnare Dracula

Arti Visive

Come disegnare le montagne innevate