Come disegnare una lanterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vedremo in questo tutorial come disegnare una lanterna. Innanzitutto dovrete scegliere lo stile della lanterna che volete disegnare. Esistono tipi vari di lanterna. Basandosi sull'ambientazione, potrete disegnare una lampada a petrolio, una lanterna cinese ed una lanterna ornamentale con le candele. Questi tre tipi di lanterne, hanno dei lineamenti assolutamente diversi tra loro. Vediamo in seguito come potrete procedere in questo lavoro.

26

Se volete disegnare una tradizionale lanterna in prospettiva, dovrete fare nel modo che vi spiegheremo in seguito. Dovrete scegliere due punti. In questa figura che potrete vedere a fianco abbiamo segnato in colore di azzurro i due punti in questione. Basandosi alla prospettiva che volete ottenere, dovrete scegliere dove posizionare la lanterna. Potrete cominciare a disegnare in alto oppure in basso tra i due punti, oppure al loro stesso livello. Le linee verticali, in base alla visione prospettica, resteranno sempre in verticale. Le linee verticali sono tutte quelle linee parallele ai segmenti verdi nell'immagine che vi riportiamo. Per tracciare tutte le altre righe, dovrete seguire invece i punti di fuga che averte tracciato precedentemente. Tali sono i segmenti tracciati in rosso nell'immagine. Realizzate ciascun elemento della lanterna con i particolari minimi. Una volta che avrete ben curato ciascun dettaglio, potrete colorare la vostra lanterna, con un color metallo, oppure con un color legno. Potrete colorare dentro una fiammella accesa. Se volete rendere l'immagine più realistica, dovrete colorare diverse parti del vetro con un colore grigio scuro.

36

Se volete disegnare una lanterna cinese, da posizionare nel vostro cartoon, dovrete continuare nel modo seguente. Cominciate col tracciare la forma circolare del corpo della lanterna. In seguito, potrete disegnare gli spicchi, che corrispondono al supporto interno di essa. Dovrete riportare un motivo classico decorativo che generalmente compare in tutte le tradizionali lanterne cinesi. Se non sapete che cosa disegnare nella targhetta, potrete copiare qualche scritta in cinese dal web. Vi potrete ispirare anche ad una parola che vi piace. Potrete, ad esempio, poi trovare la traduzione del vostro nome in cinese. Dovrete infine disegnare il gancio dove dovrete appendere la lanterna dentro al disegno, e la coda decorativa. Inoltre potrete fare delle modifiche piccole alla struttura basandovi al disegno qui a fianco. Cercate su internet, delle foto di lanterne cinese reali, ed anche delle varianti che potrete fare che vi potranno piacere. Per finire potrete colorare con delle tinte basandovi sul colore oro e rosso.

Continua la lettura
46

Se disegnate un lumino che funziona a petrolio sicuramente vi sembrerà più facile. Innanzitutto dovrete iniziare dalla base, come è nella figura qua a fianco. In seguito potrete procedere con la creazione di una lampada vera e propria. La lampada a petrolio ha un supporto molto particolare. Dovrete copiare dall'immagine per vedere come crearlo. Dovrete sapere che tale tipo di lampada è composta da un bulbo che contiene un combustibile ed anche da un copri lampada in vetro. Uno stoppino potrà collegare i due elementi e servirà a far risalire il combustibile. Disegnate perciò prima di tutto questi due elementi. Per disegnare tutti gli altri dettagli, vi potrete ispirare anche ad altri tipi di lampade a cherosene. La forma di base è quella tuttavia che potrete vedere nell'immagine qui a fianco. Dovrete fare molta attenzione quando arriva il momento di colorare. Colorate la luce di un giallo intenso. Dovrete distribuire il colore intorno facendo in modo che sia soffuso. Fate molta attenzione a fare le ombre nel modo corretto. La luce della lanterna in questo modo sembrerà molto realistica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta attenzione a come si colorano le luci accese in una scena notturna. L'operazione di colorare potrebbe risultare piuttosto difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Walter Benjamin: Aura e Choc

Arti Visive

L'architettura nel Rinascimento

Mostre e Musei

Guida al Museo Canova

Mostre e Musei

Guida al Van Gogh Museum

Letteratura

I migliori libri di Nietzsche

Letteratura

I 10 libri più venduti al mondo

Arti Visive

Come dipingere in stile cinese

Letteratura

Guida all'oroscopo cinese