Come disegnare una libellula

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra gli insetti la libellula è uno dei più poetici, anche per la sua forma fine, allungata e maestosa. Non si tratta di un insetto pericoloso, perché non punge l'uomo e si nutre di altri insetti. Le libellule trovano il loro habitat nei pressi delle fonti d'acqua, luogo da esse prescelto anche per la deposizione delle uova. Il loro volo è elegante ed etereo e pertanto la scelta di una libellula come soggetto da disegnare è davvero indovinata, per creare un disegno da esporre che riscuoterà certamente tanti apprezzamenti. Vediamo come procedere.

26

Acquistare l'occorrente

La prima cosa da fare, per disegnare una bellissima libellula, sarà quella di scegliere un foglio giusto. Se volete fare un semplice disegno o attaccare quest'ultimo su una parete, andrà benissimo un normale foglio bianco. Se invece volete attaccare il disegno ad una finestra, dovrete utilizzare la carta da lucido. Sfruttando un foglio di questa tipologia di carta potrete infatti ottenere un effetto di trasparenza davvero fantastico. Iniziate quindi a prendere una normale matita a mina morbida e preparatevi a disegnare.

36

Disegnare la libellula

Iniziate disegnando la testa della vostra libellula. Per rappresentare la testa vi basterà creare un cerchio un po' schiacciato sulle superfici superiori ed inferiori. Disegnate quindi le antenne creando due piccoli cerchi sopra la testa. Iniziate quindi a rappresentare il corpo della libellula. Per realizzare quest'ultimo disegnate, sotto la testa, due altri piccoli cerchi sempre un po' schiacciati. Disegnate quindi il resto del corpo creando una specie di manico di un pennello. Attorno al corpo della libellula disegnate le quattro ali. Rappresentate due ali strette e lunghe da un lato e altre due ali strette e lunghe dall'altro lato. Se il disegno che avete realizzato vi è piaciuto ripassate i contorni esterni con una matita nera per metterli in evidenza.

Continua la lettura
46

Colorare il disegno

Iniziate quindi a colorare il corpo della libellula sfruttando una matita color senape. Ripassate il corpo con un'altra matita color terra cotta, avendo cura di sfumare il colore, alleggerendo la pressione della matita sul foglio. Allo stesso modo colorate le ali sfruttando una matita color azzurro cielo e sfumando una matita color blu. Per creare un effetto ancora più sfumato, cancellate anche dei tratti di colore azzurro, alleggerendoli grazie ad una gomma pane "che dovrà essere semplicemente tamponata sul colore". Colorate quindi la testa e le antenne e lasciate un piccolo spazio da colorare con una matita bianca, come per creare un punto luce preciso.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una lumaca

Arti Visive

Come disegnare una formica

Recitazione

Come prepararsi ad un'audizione

Arti Visive

Come disegnare una bambina da fumetto

Arti Visive

Come disegnare un bruco

Arti Visive

Come disegnare un gambero

Arti Visive

Come disegnare una cicala

Arti Visive

Come dipingere una farfalla senza saper usare il pennello