Come disegnare una medusa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le meduse sono tra le creature più particolari presenti sul nostro pianeta, e secondo noi anche tra le più strane. Questi organismi non sono sempre apprezzati, soprattutto quando i bagnanti sono punti dai loro tentacoli urticanti, ma le meduse sono creature definibili come uno spettacolo della natura, grazie alla loro consistenza morbida e gelatinosa, che permette loro di avere movenze sinuose in base al moto delle correnti marine, ma anche grazie ai loro colori sgargianti e affascinanti. Insomma, le meduse sono animali da apprezzare e da osservare, ma se non si vuole correre il rischio di averle vicine, o si vuole averle a casa sempre, allora è il caso di disegnarle. Però, se non si sa come fare, ecco come fare per disegnare una medusa.

26

Occorrente

  • matita
  • foglio
  • colori
  • gomma per cancellare
36

Non è molto difficile e bastano veramente pochi tratti di matita per disegnarla. La prima cosa che dovete fare è procurarvi gli "attrezzi" del mestiere: un foglio (quello usato nell'illustrazione è blu, per suggerire il mare, potete scegliere voi quello che preferite), una matita, una gomma per cancellare e i colori. Cominciate tracciando una linea curva, come nel disegno, quasi un semicerchio. Chiudete questa linea con un altra, meno curva della prima, con una piegatura opposta alla prima, appena accennata. In questo modo otterrete la parte superiore della medusa, l'esombrella, come viene definita in modo corretto dal punto di vedere scientifico. Deve assomigliare a un ombrello senza l'asta.

46

Una volta completato il disegno dell'esombrella, o cupola, occorre disegnare i tentacoli, che saranno delle semplici linee curve. Nel disegno i tentacoli sono pochi, ma in genere questi devono essere molti di più, perché le meduse ne sono ricche, e devono essere più o meno lungo, per ricreare un effetto di effetto di moto.

Continua la lettura
56

Ogni linea ondulata deve essere completata, da entrambi i lati, con altre due linee, ondulate anche loro, ma con un maggior numero di pieghe, per rendere bene l'idea del vero e proprio tentacolo, che può essere più o meno spesso. Queste seconde linee devono essere fatte tenendo conto del movimento fluttuante della medusa nell'acqua. Procedete in questo modo per ogni tentacolo.

66

Per finire il disegno, basterà aggiungere qualche dettaglio, qualche linea sopra la parte anteriore della medusa. Quando siete contenti del vostro disegno, ripassate i tratti principali con il penarello e cancellate le parti in matita. Se volete, potete anche colorarlo a piacere. Ricordatevi, comunque, che le meduse sono composte per il 98% dall'acqua, e spesso sono quasi trasparenti. Per un disegno più realistico possibile, cercate di usare colori tenui, azzurro, blu, ciano, e bianco. Potete anche aggiungere qualche ombra, qua e là, per completare il disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Arti Visive

I capolavori di Caravaggio

Arti Visive

Come disegnare un polipo

Mostre e Musei

Guida ai musei di Sydney

Arti Visive

Come disegnare l'arca di Noè

Letteratura

I più popolari titoli del genere fantasy

Letteratura

Come nasce il mito delle sirene

Arti Visive

Come disegnare un husky