Come disegnare una palma

di Giuseppina Molinaro tramite: O2O difficoltà: media

Se avete intenzione di disegnare una palma, ma non sapete proprio da dove e come iniziare, con questa guida vi daremo dei suggerimenti a riguardo. La sua rappresentazione grafica, infatti, richiede alcune piccole accortezze, necessarie per il raggiungimento di un ottimo risultato finale.
Se leggerete con attenzione i passi della guida, l’impresa sarà molto più semplice del previsto: vi basteranno solo un pizzico di manualità, un’adeguata dedizione ed il giusto supporto!
E allora cosa state aspettando? Munitevi di una matita e un foglio da disegno, che si comincia!

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio da disegno Matita Gomma da cancellare Matite colorate

1 Una delle caratteristiche distintive di questa pianta è il fusto, il quale presenta un aspetto abbastanza slanciato ed imponente: per realizzarlo, partite dal centro del foglio e tracciate una lunga linea verticale, che abbia un andamento leggermente ricurvo verso la parte destra.
Sulla sua estremità superiore, fate partire una serie di segmenti radiali, che abbiano la forma di una V molto arrotondata ed amplia, esse costituiranno la struttura per le foglie. Vi consigliamo di usare un tratto morbido e delicato, così da impartire maggiore naturalezza al disegno, per poter eliminare facilmente eventuali errori e linee di troppo durante la fase del disegno.

2 Disegnate in successione dei piccoli trapezi isosceli in forma rovesciata, per creare il particolare effetto degli anelli del fusto. Non adoperate tratti netti e precisi, ma cercate di smussare gli angoli il più possibile; ricordate che l'impatto dovrà essere più realistico possibile a lavoro finito.
Alla base del tronco, tracciate una linea orizzontale, leggermente incurvata, per delimitarne il punto di appoggio; proseguite all’ estremità opposta, completando il tutto con una bella chioma, dalle foglie ricche ed affusolate.

Continua la lettura

3 A lavoro ultimato, ripassate con la matita lungo i bordi, per dare maggiore risalto al disegno, e cancellate con molta attenzione le linee che non sono più necessarie. 
Non vi rimane che colorare la vostra opera: per il fusto, optate per un colore marrone chiaro, andando a ritoccare alcuni particolari con una nuance leggermente più scura, così da creare l’effetto luce presente su una palma esposta alla luce.
Anche per il verde delle foglie, non usate soltanto una tonalità; renderebbe la rappresentazione piatta e priva di realismo: bisogna giocare sull’alternanza delle sfumature e cerate di personalizzare quanto possibile la vostra creazione.  Approfondimento Come disegnare la pioggia (clicca qui) Solo in questo modo potrete dare al vostro disegno un tocco di realismo.  A questo punto il disegno è finito, ed avrete realizzato in semplici e poche mosse un bellissimo disegno, molto simile al reale, senza neanche accorgervene!. 

Non dimenticare mai: Usate un tratto leggero, così da poter facilmente cancellare in caso di errore.

Come disegnare un paesaggio in prospettiva Quando si realizza un disegno, sono tanti i fattori da considerare ... continua » Come disegnare una palla da tennis All'interno della seguente guida andremo a occuparci di disegno. Più ... continua » Come disegnare una fragola La fragola, simbolo di tentazione e passione e, nello stesso tempo ... continua » Come disegnare un merletto Disegnare un merletto implica precisione ed attenzione nei particolari. In questo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare Cenerentola

Saper disegnare è un'abilità che non tutti sviluppiamo nello stesso modo. Se vogliamo fare contenti i più piccoli, cimentiamoci nella realizzazione a matita dei ... continua »

Come disegnare un canguro

I canguri sono degli animali diffusissimi in Australia, noti per la loro grande capacità di salto. Sono caratterizzati da zampe estremamente grandi che gli consentono ... continua »

Come disegnare un neonato

Il disegno a mano libera, come sicuramente saprete, è una predisposizione di chi ha doti artistiche spiccate. Se vi volete cimentare nella raffigurazione grafica di ... continua »

Come disegnare un dentice

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire ed imparare come poter disegnare, nella maniera più corretta possibile, un bellissimo e reale dentice, con le nostre ... continua »