Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare una stella a cinque punte non è un'impresa difficile, è una delle prime forme che si impara a disegnare da bambini. Ma disegnarne una perfetta, con le punte tutte della stessa lunghezza e gli angoli con ampiezza uguale, richiede qualche sforzo in più. In questa guida ti spiego come fare.

26

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Un compasso
  • Un righello
  • Una matita
  • Una gomma da disegno
36

Per disegnare una perfetta stella a cinque punte devi cominciare disegnando un pentagono regolare.

Traccia su un foglio, aiutandoti con un righello, due linee una orizzontale e l'altra verticale che si incrocino nel punto 0. Centra il compasso in questo punto e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la linea orizzontale. Su questa linea, segna il punto che divide a metà il segmento che va da 0 a B. Nella figura seguente, questo punto è indicato con C.

46

Punta il compasso in C e aprilo fino al punto in cui la circonferenza incontra la linea verticale (nel punto E) e traccia un arco che vada da E fino a toccare la linea orizzontale. Segna questo punto con D (vedi fig. 1).
Adesso, punta il compasso in E, aprilo fino a D e traccia un arco che vada a toccare la circonferenza esterna (punto F).

Continua la lettura
56

Con la stessa apertura (ED), punta il compasso in F e segna sulla circonferenza il punto G. Poi, puntalo in G per ottenere il punto H e infine in H per ottenere I.
Ora non ti resta che unire con il righello i punti E, F, G, H e I sulla circonferenza, cancellare tutte le altre linee e il pentagono è pronto.

66

Per disegnare la stella, devi tracciare con il righello una linea che va dal punto E a G, una che va da G a I, poi da I a F, da F a H ed infine una che da H ritora ad E.

Non devi far altro che cancellare il pentagono e le linee interne alla stella.
Ecco come senza particolari difficoltà potrai ottenere una perfetta stella a cinque punte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare mani e piedi

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come costruire un ottagono dato il lato

Arti Visive

Come Creare Un'Illusione Ottica

Arti Visive

Come disegnare un arco a tutto sesto

Arti Visive

Come costruire un esagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare a mano libera