Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

di Flavio Bocciero difficoltà: media

Come disegnare una perfetta stella a cinque punte Disegnare una stella a cinque punte non è un'impresa difficile, è una delle prime forme che si impara a disegnare da bambini. Ma disegnarne una perfetta, con le punte tutte della stessa lunghezza e gli angoli con ampiezza uguale, richiede qualche sforzo in più. In questa guida ti spiego come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Un foglio di carta Un compasso Un righello Una matita Una gomma da disegno

1 Come disegnare una perfetta stella a cinque punte Per disegnare una perfetta stella a cinque punte devi cominciare disegnando un pentagono regolare.

Traccia su un foglio, aiutandoti con un righello, due linee una orizzontale e l'altra verticale che si incrocino nel punto 0. Centra il compasso in questo punto e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la linea orizzontale. Su questa linea, segna il punto che divide a metà il segmento che va da 0 a B. Nella figura seguente, questo punto è indicato con C.

2 Come disegnare una perfetta stella a cinque punte Punta il compasso in C e aprilo fino al punto in cui la circonferenza incontra la linea verticale (nel punto E) e traccia un arco che vada da E fino a toccare la linea orizzontale. Segna questo punto con D (vedi fig. 1).
Adesso, punta il compasso in E, aprilo fino a D e traccia un arco che vada a toccare la circonferenza esterna (punto F).

Continua la lettura

3 Come disegnare una perfetta stella a cinque punte Con la stessa apertura (ED), punta il compasso in F e segna sulla circonferenza il punto G.  Poi, puntalo in G per ottenere il punto H e infine in H per ottenere I.  Approfondimento Come disegnare le stelle a 5 punte (clicca qui)
Ora non ti resta che unire con il righello i punti E, F, G, H e I sulla circonferenza, cancellare tutte le altre linee e il pentagono è pronto.

4 Come disegnare una perfetta stella a cinque punte Per disegnare la stella, devi tracciare con il righello una linea che va dal punto E a G, una che va da G a I, poi da I a F, da F a H ed infine una che da H ritora ad E.

Non devi far altro che cancellare il pentagono e le linee interne alla stella.
Ecco come senza particolari difficoltà potrai ottenere una perfetta stella a cinque punte.

Come disegnare una stella cometa Come disegnare un decagono Come Disegnare La Rosa Dei Venti Come costruire un esagono dato il lato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili