Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

di Flavio Bocciero difficoltà: media

Come disegnare una perfetta stella a cinque punteLeggi Disegnare una stella a cinque punte non è un'impresa difficile, è una delle prime forme che si impara a disegnare da bambini. Ma disegnarne una perfetta, con le punte tutte della stessa lunghezza e gli angoli con ampiezza uguale, richiede qualche sforzo in più. In questa guida ti spiego come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Un foglio di carta Un compasso Un righello Una matita Una gomma da disegno

1 Come disegnare una perfetta stella a cinque punteLeggi Per disegnare una perfetta stella a cinque punte devi cominciare disegnando un pentagono regolare.

Traccia su un foglio, aiutandoti con un righello, due linee una orizzontale e l'altra verticale che si incrocino nel punto 0. Centra il compasso in questo punto e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la linea orizzontale. Su questa linea, segna il punto che divide a metà il segmento che va da 0 a B. Nella figura seguente, questo punto è indicato con C.

2 Come disegnare una perfetta stella a cinque punteLeggi Punta il compasso in C e aprilo fino al punto in cui la circonferenza incontra la linea verticale (nel punto E) e traccia un arco che vada da E fino a toccare la linea orizzontale. Segna questo punto con D (vedi fig. 1).
Adesso, punta il compasso in E, aprilo fino a D e traccia un arco che vada a toccare la circonferenza esterna (punto F).

Continua la lettura

3 Come disegnare una perfetta stella a cinque punteLeggi Con la stessa apertura (ED), punta il compasso in F e segna sulla circonferenza il punto G.  Poi, puntalo in G per ottenere il punto H e infine in H per ottenere I.  Approfondimento Come Disegnare La Rosa Dei Venti (clicca qui)
Ora non ti resta che unire con il righello i punti E, F, G, H e I sulla circonferenza, cancellare tutte le altre linee e il pentagono è pronto.. 

4 Come disegnare una perfetta stella a cinque punteLeggi Per disegnare la stella, devi tracciare con il righello una linea che va dal punto E a G, una che va da G a I, poi da I a F, da F a H ed infine una che da H ritora ad E.

Non devi far altro che cancellare il pentagono e le linee interne alla stella.
Ecco come senza particolari difficoltà potrai ottenere una perfetta stella a cinque punte.

Come disegnare un decagono Come Tracciare Semicerchi E Ricavare Esagoni E Triangoli Da Un Cerchio Come disegnare i fiocchi di neve Come costruire un esagono dato il lato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili