Come disegnare una sagoma umana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi state appassionando al magico mondo del disegno, da autodidatti oppure seguendo uno specifico corso, sicuramente presto o tardi vi imbatterete nel disegno di una figura umana. Riportare su carta la tridimensionalità di un individuo in carne ed ossa potrebbe sembrarvi molto complicato, ma con i trucchi giusti e dei consigli mirati riuscirete sicuramente nell'impresa. In questa breve guida tratteremo proprio l'argomento del disegno e, nello specifico, della figura umana. In particolare, nel testo qui di seguito, vi forniremo qualche utile suggerimento su come disegnare una sagoma umana. Prendete carta e penna o, meglio ancora, matita e gomma da cancellare e mettevi all'opera! Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Carta e penna
  • Matita e gomma da cancellare
  • Eventuali colori per completare
36

La prima cosa da fare per disegnare una sagoma umana è prendere spunto da qualcosa che visualizzate davvero. Può essere un individuo in carne e ossa oppure un ritratto o una fotografia: l'importante è che, almeno ai primi tentativi, abbiate ben chiaro cosa andrete a replicare. Ora osservate bene il vostro soggetto, spogliandolo mentalmente di tutti gli accessori e il superfluo. Concentratevi sulle linee della silhouette. Cercate di trasferirle su carta nel modo più semplificato possibile, utilizzando linee dritte. Definite il capo, le braccia, il busto e le gambe.

46

Una volta spogliata e semplificata la vostra sagoma umana, dovrete realizzare il passo successivo: quello di individuare i punti di snodo più salienti della vostra figura. Cosa si intende per punti di snodo? I punti di snodo di una sagoma umana sono i punti in cui ci sono variazioni di movimento. Dovrete definire meglio il collo, le braccia, le giunture. Delineare il busto, con la relativa spina dorsale e poi concentrarvi sugli snodi del viso: le guance, il mento, l'incavatura degli occhi. Potete farvi un'idea di ciò che vi stiamo descrivendo dando un'occhiata alla foto qui accanto.

Continua la lettura
56

Il "più" del lavoro per disegnare la vostra sagoma umana è fatto. Avete ora davanti a voi la vostra figura, con tutti i punti di snodo ben definiti e le linee del movimento ben accennate. L'ultimo passo per la realizzazione di una sagoma umana sono le rifiniture. Giocate sulle luci e sulle ombre, sempre senza perdere l'occhio il vostro modello iniziale, in carne e ossa o cartaceo. Concentratevi sulle fasce muscolari, arricchite la vostra figura di particolari. In questa fase del disegno dovrete "rivestire" mentalmente ciò che avete "spogliato" e "semplificato" all'inizio.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi se la sagoma umana non vi viene perfetta al primo tentativo: solo tanta pratica vi aiuterà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida delle opere di Gaudì

Arti Visive

Magritte: le migliori opere

Arti Visive

Theodore Gericault: le opere principali

Arti Visive

Espressionismo in breve

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Letteratura

I maggiori esponenti del cognitivismo

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Fotografia di strada: tecniche e consigli