Come disegnare una stella a mano libera

di Francesco Travaglia tramite: O2O difficoltà: media

Fare un disegno a mano libera può sembrare una cosa difficile da realizzare, soprattutto per chi non si è mai cimentato in lavori di questi tipo. Ma con qualche piccolo consiglio è possibile rendere il tutto più facile. Leggi questa breve guida se vuoi scoprire come disegnare una stella a mano libera. Vedrai, non è poi così difficile!

Assicurati di avere a portata di mano: Un foglio di carta Una matita (o penna) Una gomma

1 Disegnare il corpo principale della stella Per prima cosa vediamo come creare la parte centrale della stella. Non preoccuparti, è molto semplice. Scegliamo un primo punto sul foglio tenendo a mente che svilupperemo la figura dall'altro verso il basso. Proseguiamo tracciando due linee come se volessimo disegnare un triangolo. Scegli le dimensioni in base al risultato che vuoi ottenere tenendo a mente che questa è la parte più grande della stella. Fatte le due linee non disdegnare la base del triangolo, ma stai bene attento che i due punti in basi siamo alla stessa altezza del foglio. Siamo già a buon punto! Mancano pochi passi per completare ed aver imparato come disegnare una stella a mano libera.

2 Disegnare la parte bassa Una volta tracciate le due linee queste finiranno in due punti diversi che chiameremo A e B, mentre il vertice del triangolo di partenza lo chiameremo C. A questo punto chiudere la figura è molto semplice: basta far partire altre due linee in modo da creare un altro triangolo! Quindi tracciamo altre due linee facendole partire dai punti A e B, cercando di far sì che il punto di incontro sia in linea con il vertice C. È ovvio che questo triangolo sarà molto più piccolo e più basso del primo. Così avremo ottenuto la punta superiore e le due punte inferiori. In questo modo il corpo principale della nostra stella è completo e non ci resta che aggiunge le due punte laterali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Disegnare la parte destra e sinistra Ora dobbiamo occuparci delle due punte laterali.  Dovrai stare attento con le misure in modo da dare alla tua stella le giuste proporzioni.  Approfondimento Come disegnare le stelle a 5 punte (clicca qui) Ecco come fare per completare il disegno di una stella a mano libera: basta disegnare due triangoli più piccolo del primo.  Considera che questi piccoli triangolo andranno posizionati sulle prima due linee che abbiamo disegnato, all'incirca a metà.  Considera un segmento su ogni linea che sarà la base dei nostri triangolo.  Puoi aiutarti segnando dei punti, due su ogni lato del corpo principale, ma stai attento affinché le due basi siamo uguali! Una volta selezionate le basi fai partire due linee da ognuna, in modo che un triangolo sarà inclinato verso destra e l'altro verso sinistra.  Il tuo disegno è finalmente pronto! Adesso sai come disegnare una stella a mano libera.  Non è poi così difficile, vero?. 

Come disegnare una stella cometa Sin da bambini uno dei modi migliori per esprimere le nostre ... continua » Come disegnare una stella cometa Sin da bambini uno dei modi migliori per esprimere le nostre ... continua » Come disegnare a mano libera Si definisce disegno a mano libera un'elaborazione grafica eseguita senza ... continua » Come disegnare una persona in piedi La maggior parte dei vocabolari sotto la voce "disegno" riportano la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un elicottero

I bambini, soprattutto i maschietti, amano giocare con le macchinine e i trenini. È una cosa del tutto normale. Capita anche alle bimbe di apprezzare ... continua »

Come disegnare un fiore

Il disegno è qualcosa che tutti hanno imparato a fare fin dai tempi in cui frequentavano l'asilo, per poi esser perfezionato nelle scuole elementari ... continua »

Come disegnare un fiore

Come disegnare un pettirosso

Con il nome Erithacus Rubecula si indica il noto uccello "petttirosso". Esso è un meraviglioso uccellino facente parte della famiglia delle Muscicapidae. Si tratta di ... continua »

Come disegnare un polipo

Disegnare è uno dei modi migliori per poter passare il tempo e coltivare una passione. Iniziare fin da piccoli è certamente il modo migliore per ... continua »