Come disegnare una treccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci è sempre piaciuto disegnare ma non abbiamo mai avuto tempo per riuscire ad imparare le varie tecniche esistenti, potremo provare a risolvere questo problema cercando su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che riguarda la tecnica che vogliamo imparare. All'interno di queste guide, potremo trovare tutte le spiegazioni necessarie per riuscire a comprendere la tecnica di disegno che vogliamo apprendere e dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, non dovremo fare altro che provare e riprovare a disegnare fino a quando non riusciremo ad ottenere il risultato desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disegnare correttamente una bellissima treccia.

26

Occorrente

  • Foglio, gommapane, matita morbida, matite clorate.
36

Innanzitutto dovremo procurarci un foglio (preferibilmente bianco), una matita dotata di mina morbida, una gommapane e qualche matita colorata, secondo la tinta che intendiamo dare alla nostra treccia. Ora, guardando la figura posta a lato, con la mina creiamo sul foglio due leggere linee avendo cura di lasciarle più allargate in alto e restringendole leggermente l'una verso l'altra mentre ci spostiamo verso il basso. Cerchiamo di tenere la mano piuttosto leggera: i due segni devono risultare appena visibili poiché successivamente andranno completamente cancellati.

46

Adesso osserviamo nuovamente l'esempio riportato nella foto: all'interno delle due linee, disegniamo con segno leggerissimo dei piccoli "mattoncini" posti in posizione obliqua: devono essere più grandi in cima e sempre più piccoli scendendo in basso. Potremo tranquillamente eseguirli a mano libera senza preoccuparci di farli troppo precisi poiché a lavoro finito la treccia apparirà sicuramente morbida e naturale, senza sembrare una specie di figura geometrica. Arrivati in fondo, disegniamo un minuscolo "ricciolino" finale per indicare il punto in cui vengono raccolti i capelli che spuntano dall'intreccio.

Continua la lettura
56

Adesso con la gommapane eliminiamo le due linee laterali e passiamo leggermente la gomma anche sui "mattoncini" per renderli quasi invisibili, poi prendiamo la matita colorata preferita ed effettuate un segno deciso ma non troppo pesante sui rettangolini, arrotondandone bene gli angoli. Questa operazione servirà per creare delle forme lievemente bombate. Ora osserviamo bene l'intera sagoma e se noteremo ancora delle piccole sbavature di matita cancelliamole. Correggiamo eventuali imperfezioni e poi procediamo dando profondità alla figura: iniziamo a tracciare qua e là delle brevi e fitte lineette per rappresentare i capelli, poi creiamo delle ombreggiature più chiare nei punti centrali e più scure sia ai lati che all'interno dell'intreccio, terminando il lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario colorare la treccia: può essere infatti utilizzata soltanto la matita. Se invece siete piuttosto bravi con il disegno, potete eseguire il lavoro con la penna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare le sfumature in un disegno

Recitazione

Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

Arti Visive

Come disegnare Elsa di Frozen

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

La classificazione delle matite da disegno

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come scegliere le matite per il disegno