Come disegnare uno gnomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le creature magiche ben conosciute nel mondo del fantasy è impossibile non citare gli hobbit, gli elfi e gli gnomi. Ogni bambino, fin fa piccolo, grazie alle storie che gli venivano raccontate ed ai film di animazione si è trovato, almeno una volta, a sognare di trovarsi in un bosco incantato e vivere con questi curiosi personaggi delle avventure magiche. Proprio a causa di questa creatività sicuramente avrà cercato di riportare su carta questi personaggi raffigurandoli in episodi memorabili.
In questa guida vedremo come disegnare uno gnomo per poter aiutare i vostri bambini in questa operazione oppure potrebbe essere utile anche a voi nel caso vogliate cimentarvi nell'arte del disegno.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • matita
  • gomma
37

Lo gnomo che in questo caso andremo a realizzare sarà raffigurato in una posizione che lo ritrae frontalmente e con in mano una grande ascia, sarà dunque pronto per una battaglia. Per prima cosa dovete tracciare un cerchio ed un rettangolo che vadano ad intersecarsi nelle estremità.
Ora dovrete andare a dividere il cerchio a metà e tracciare una linea che attraverserà verticalmente entrambe le figure che siete andati a segnare in modo che le due forme vengano divise in due parti uguali in modo simmetrico. Prendete in considerazione il rettangolo ed ai lati di questo tracciate due cerchi dalle piccole dimensioni che posizionerete rispettivamente uno in alto a destra e uno in basso a sinistra. Questi due cerchi diventeranno successivamente le mani del vostro gnomo. Unite i due cerchietti tracciando una linea che si sviluppa in obliquo, questa diventerà il manico dell'ascia.

47

Ora partire dal primo cerchio che avete disegnato, quello in cui andrete a delineare la sagoma della testa. Per prima cosa dovete tracciare una linea simile a "W" ma dai tratti morbidi e tondeggianti. Questa linea deve coprire un quarto della testa in quanto, in questo punto, rappresenterà la base dell'elmo. A partire dalla sua sommità create una sorta di punta che vada ad estendersi verso l'alto. Nella zona inferiore rifinitene, invece, la base.
Ora potete iniziare a dare carattere ed originalità al volto tracciando delle sopracciglia molto folte, degli occhi di piccole dimensioni, un naso grosso e a "patata", i baffi ed una barba molto lunga. Quest'ultima, immancabile, dovrà arrivare a coprire tutta la zona del busto del vostro gnomo. Ai lati della testa non dimenticate di inserire anche delle caratteristiche orecchie dalla forma appuntita.

Continua la lettura
57

Adesso è arrivato il momento di occuparvi della parte centrale della vostra figura. Dovete utilizzare nuovamente i cerchi. Disegnatene tre all'interno di ciascuno dei due spazi in cui andrete a raffigurare le mani in modo che abbiate ben chiara la quantità di spazio che dovrete andare a lasciare per ogni dito.
Ora dovete andare a rifinire i dettagli che fanno parte dell'ascia; nell'estremità superiore andate a disegnare per prima cosa un triangolo di modeste dimensioni in cui poi andrete a ricavare la figura vera e propria della lama dell'arma che sarà ricurva e dall'aspetto rovinato.

67

A questo punto non vi resta che finire di collegare l'ascia e le mani al resto del corpo disegnando delle braccia corte e tozze che partiranno dalla base dalla barba. Per quanto riguarda le gambe anche queste dovranno essere corte e grassottelle. Ai piedi il vostro gnomo dovrà indossare un bel paio di scarponcini pesanti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un anziano in stile manga

Letteratura

Guida a La Tempesta di Shakespeare

Letteratura

La letteratura fantasy

Arti Visive

Guida agli autoritratti di Van Gogh

Letteratura

10 cose che non sai su Harry Potter

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare un Super Sayan