Come diventare cantante lirico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lirica è una variante della musica classica, concentrata sul canto senza intromissione di tecnologie di vario tipo. Il cantante lirico è un ruolo un po' difficile, infatti rispetto ad un cantante di musica leggera, deve concentrarsi sull'apparato vocale in tutto e per tutto. L'esecutore solista ha una grande varietà di scelte interpretative di cui si può valere. Ad esempio ogni cantante, pur avendo in comune lo stesso registro di soprano, di contralto, si differenzia per il timbro della sua voce. Per il suo modo di esprimere, anche lo sguardo, il contenuto espressivo di quello che canta. Per chi volesse diventare cantate lirico la strada da intraprendere è una sola. Studiare canto lirico. In questa guida spiego come diventare cantante lirico.

27

Occorrente

  • Voce
  • Talento
  • Tecnica
  • Liceo musicale
  • Corso di musicologia
  • DAMS
37

Il percorso da seguire

Il percorso da seguire quando si vuole diventare un cantante lirico è lungo. Le strade da poter seguire sono le seguenti: concertista, corista, insegnante di canto, operista. Mente il concertista, si esibisce da solista durante eventi di piccoli teatri o chiese o durante anche matrimoni e funerali. Il corista accompagna altre voci. Ed infine l'operista, che è la figura più conosciuta.

47

Il corista

Il corista è colui che canta in un coro. Per fare questo bisogna avere: buona tecnica, ottimo orecchio. Inoltre si deve cercare di partecipare ad alcune audizioni. Il concertista deve conoscere un repertorio discreto e avere un'ottima tecnica di canto. Come nel caso precedente si deve partecipare a dei provini. Le pubbliche relazioni sono fondamentali, poiché il cantante prende prestigio. Gli enti lirici presenti in italia sono tredici e offrono lavoro a tempo indeterminato. A volte in questi enti si possono trovare i coristi. Purtroppo le liste per le audizioni di attesa sono qualcosa di estenuante in quanto sono lunghe.

Continua la lettura
57

Cantante lirico

Per diventare un cantante lirico bisogna avere dei requisiti indispensabili, come la passione per il canto, intraprendenza, voce, talento e tecnica. La seconda caratteristica da non sottovalutare è l'età. Questa è fondamentale, perché non si può studiare prima dei 18. Per debuttare da lirico a volte passano tanti anni. Il percorso inizia già alle scuole medie. Dove si apprendono le prime basi della musica. A questo proposito l'insegnate può indirizzare l'alunno a iscriversi al liceo musicale. Concluso il liceo si passa agli studi universitari. Gli indirizzi consigliati sono: musicologia, DAMS e altro. In alternativa si può scegliere il conservatorio.

67

L'operista

Lo studio dell'operista è la disciplina più ambita nel mondo del canto lirico. Naturalmente per diventarlo bisogna possedere requisiti adatti, ossia: ottima tecnica, una voce particolare ed eseguire i canti in modo ottimale. Un repertorio preparato ottimamente, costituito da almeno 10 ruoli tra quelli più conosciuti: soprano e tenore. Se si hanno queste caratteristiche si può partecipare a concorsi lirici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intraprendere un percorso di studio musicale. Partendo dal liceo fino agli studi universitari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I registri vocali

Musica

Come migliorare l'intonazione nel canto

Letteratura

I migliori romanzi gialli italiani

Musica

Biografia di Maria Callas

Musica

Come aumentare la capacità polmonare per il canto

Musica

Come affrontare un'audizione

Musica

L'interpretazione nel canto

Musica

La respirazione nel canto