Come diventare cantante lirico

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

La lirica è una variante della musica classica, concentrata sul canto senza intromissione di tecnologie di vario tipo. Il cantante lirico è un ruolo un po' difficile, infatti rispetto ad un cantante di musica leggera, deve concentrarsi sull'apparato vocale in tutto e per tutto. L'esecutore solista ha una grande varietà di scelte interpretative di cui si può valere. Ad esempio ogni cantante, pur avendo in comune lo stesso registro di soprano, di contralto, si differenzia per il timbro della sua voce. Per il suo modo di esprimere, anche lo sguardo, il contenuto espressivo di quello che canta. Per chi volesse diventare cantate lirico la strada da intraprendere è una sola. Studiare canto lirico. In questa guida spiego come diventare cantante lirico.

Assicurati di avere a portata di mano: Voce Talento Tecnica Liceo musicale Corso di musicologia DAMS

1 Il percorso da seguire Il percorso da seguire quando si vuole diventare un cantante lirico è lungo. Le strade da poter seguire sono le seguenti: concertista, corista, insegnante di canto, operista. Mente il concertista, si esibisce da solista durante eventi di piccoli teatri o chiese o durante anche matrimoni e funerali. Il corista accompagna altre voci. Ed infine l'operista, che è la figura più conosciuta.

2 Il corista Il corista è colui che canta in un coro. Per fare questo bisogna avere: buona tecnica, ottimo orecchio. Inoltre si deve cercare di partecipare ad alcune audizioni. Il concertista deve conoscere un repertorio discreto e avere un'ottima tecnica di canto. Come nel caso precedente si deve partecipare a dei provini. Le pubbliche relazioni sono fondamentali, poiché il cantante prende prestigio. Gli enti lirici presenti in italia sono tredici e offrono lavoro a tempo indeterminato. A volte in questi enti si possono trovare i coristi. Purtroppo le liste per le audizioni di attesa sono qualcosa di estenuante in quanto sono lunghe.

Continua la lettura

3 Cantante lirico Per diventare un cantante lirico bisogna avere dei requisiti indispensabili, come la passione per il canto, intraprendenza, voce, talento e tecnica.  La seconda caratteristica da non sottovalutare è l'età.  Approfondimento Tecniche di canto lirico (clicca qui) Questa è fondamentale, perché non si può studiare prima dei 18.  Per debuttare da lirico a volte passano tanti anni.  Il percorso inizia già alle scuole medie.  Dove si apprendono le prime basi della musica.  A questo proposito l'insegnate può indirizzare l'alunno a iscriversi al liceo musicale.  Concluso il liceo si passa agli studi universitari.  Gli indirizzi consigliati sono: musicologia, DAMS e altro.  In alternativa si può scegliere il conservatorio.

4 L'operista Lo studio dell'operista è la disciplina più ambita nel mondo del canto lirico. Naturalmente per diventarlo bisogna possedere requisiti adatti, ossia: ottima tecnica, una voce particolare ed eseguire i canti in modo ottimale. Un repertorio preparato ottimamente, costituito da almeno 10 ruoli tra quelli più conosciuti: soprano e tenore. Se si hanno queste caratteristiche si può partecipare a concorsi lirici.

Non dimenticare mai: Intraprendere un percorso di studio musicale. Partendo dal liceo fino agli studi universitari Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come diventare cantante lirico Come diventare cantante lirico

Biografia di Maria Callas ,Biografia di Maria Callas nota al pubblico come Maria Callas, è ... continua » Come migliorare l'intonazione nel canto Il canto è la forma espressiva di comunicazione che accomuna le ... continua » La respirazione nel canto lirico Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive ... continua » I registri vocali La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

Guida ai teatri di Napoli

La storia del teatro napoletano è fatta di attrici mitiche, si pensi a Titina De Filippo, a autori e compagnie leggendarie come quella di Eduardo ... continua »

Canto: guida ai benefici

L'attività canora è da sempre un'attività divertente e anche professionistica, che aiuta a svagarsi e a coltivare una passione che può diventare una ... continua »

I migliori romanzi gialli italiani

Le classifiche, si sa, spesso sono influenzate dalle preferenze personali di chi le compone. Rimanere imparziali è compito arduo, ai limiti dell'impossibile. Alcuni parametri ... continua »