Come diventare direttore d'orchestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato un senso di ammirazione e invidia per quella figura che, con semplici e sapienti cenni delle mani, riesce a dare il tempo a tutta un'intera orchestra musicale. Si tratta del Direttore d'orchestra e, senza di lui, i musicisti non sarebbero in grado di raccordarsi gli uni con gli altri, dando vita a quello spettacolo meraviglioso e armonico a cui siamo abituati. Se il vostro sogno è quello di essere come lui, vi forniamo, qui di seguito, tutte le indicazioni necessarie per capire come poter fare per diventare un apprezzato e stimato direttore d'orchestra.

26

Avere passione per la musica

Il primo passo è capire se amate veramente la musica perché, in mancanza di tale passione, la strada da seguire sarebbe troppo impervia in quanto il Direttore d'orchestra è, prima di tutto, un musicista. Appurata la vostra passione genuina per questa arte, il percorso di studi per diventare direttore d'orchestra è molto articolato: dovrete recarvi presso il Conservatorio più vicino alla vostra zona di residenza e chiedere le relative informazioni per l'iscrizione al corso di laurea triennale in direzione d'orchestra, al completamento del quale seguirà il relativo biennio di specializzazione. Per fare questo però, dovrete già essere in possesso di adeguate conoscenze relative allo studio di uno strumento musicale e di composizione avanzata.

36

Studiare le materie fondamentali

Durante il periodo di studi, verrete a contatto con le materie fondamentali per il vostro percorso, quali storia della musica, organizzazione musicale e persino informatica musicale. Quando avrete conseguito la laurea triennale, sarete in possesso di una preparazione adeguatamente vasta in merito alle conoscenze ed agli aspetti di composizione articolata. Sarete inoltre preparati nel perfezionamento della tecnica comunicativa che pone le sue basi nell'ambito della gestualità, il tratto caratteristico della figura del direttore d'orchestra.

Continua la lettura
46

Iniziare l'attività da direttore d'orchestra

Un direttore d'orchestra che si rispetti, deve necessariamente conoscere tutto ciò che è stato precedentemente descritto, ad un livello superiore. Il passo successivo al conseguimento dell'appropriato titolo di studio sarà ora l'inizio dell'attività: come s'intraprende quindi, nelle sue fasi iniziali, la professione di direttore d'orchestra? Per prima cosa, dovrete controllare molto spesso l'Albo Pretorio online del sito internet del Conservatorio oppure dei teatri della vostra zona, per verificare l'eventuale pubblicazione di bandi di concorso appositi.

56

Assistere alle prove di orchestra

Successivamente dovrete controllare i siti internet delle grandi agenzie internazionali, alle quali si appoggiano le più famose orchestre. Costruitevi, nel mentre, esperienze musicali, particolarmente attraverso l'esecuzione di musica da camera e procuratevi da voi opportunità ed occasioni, magari seguendo un maestro o chiedendo a qualche teatro il permesso di assistere alle prove dell'orchestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il violoncello

Musica

Guida ai più famosi violinisti del mondo

Musica

Johann Strauss figlio: vita e opere

Musica

Come entrare a far parte di un'orchestra

Musica

Richard Wagner: vita e opere

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Guida ai più famosi pianisti del mondo

Musica

Guida al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart