Come diventare un buon compositore musicale

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come diventare un buon compositore musicaleLeggi La strada del compositore è una strada lunga, complessa e impegnativa. Ovviamente, chi decide di intraprendere questa strada, deve essere un musicista disposto a fare questi sacrifici. In questa guida di spiego come diventare un buon compositore. Ovviamente l'argomento è molto vasto e sarebbe ridicolo minimizzarlo così, ma qualche consiglio non fa mai male.

Assicurati di avere a portata di mano: talento volontà studio

1 Per prima cosa, se hai iniziato il primo anno di composizione, ti consiglio di studiare in modo molto approfondito l'armonia che sta alla base della musica nel senso più esteso della parola. Se hai difficoltà a capire determinati concetti non esitare a farti rispiegare,anche mille volte la stessa cosa dall'insegnante.

2 Ricorda che una lacuna presa nei primi anni di studio te la ritroverai più avanti, quando la disciplina comincia a complicarsi e non avrai più il tempo per studiare principi ormai scontati dell'armonia e delle sue regole. Dedica molte ore al pianoforte nel capire la trasformazione degli accordi, risoluzioni, così come lo studio di tutte le bellissime materie complementari.

Continua la lettura

3 La lettura della partitura, ad esempio, bellissima e affascinante materia (basilare nel corso) che ti darà le soddisfazioni più grandi, come la lettura a prima vista di qualsiasi brano, la trasposizione delle tonalità, la lettura estemporanea di una partitura per orchestra e così via.  Leggi musica mai vista, divora gli spartiti, le partiture e tutto ciò in cui si parla di musica.  Approfondimento Richard Wagner: vita e opere (clicca qui) Ricorda che decidere questa strada ti porta ad essere destinato a studiare per tutta la vita, perché la musica è vita!. 

Breve storia della disco music Breve storia della musica rock Come scrivere una commedia musicale Come leggere velocemente le note: consigli

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili