Come diventare un rapper

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il rap è una delle principali discipline appartenenti alla cultura hip-hop (oltre al DJing, writing, break-dance). Lo stile vocale è principalmente parlato, spesso senza nessun tipo di musica, su una Grove musicale facile e ripetitivo, allo scopo di enfatizzare i contenuti dei testi. Diventare un rapper vuol dire, essere colui che riesce a svolgere quest'arte, recitando i propri versi in rima e a tempo sulla base musicale cercando di esprimere i propri pensieri in rima ma con senso compiuto dando al pubblico un'immagine di sé chiara e definita mediante l'utilizzo delle rime. Vediamo come diventare un rapper. Ci sono svariati programmi dove si possono fare test o in particolare il rapping, ovvero rappare e cantare su delle basi rap o hip-hop.
Sono diverse le mansioni svolte da un cantante e cambiano in base alle situazioni e proprio stile.

27

Occorrente

  • Cultura, iniziativa
37

SCUOLA DI RAP

Nonostante la grande attenzione e importanza che viene data alla musica, non è stata mai fondata una scuola esclusivamente rap, neanche introdotto nell'insegnamento nei conservatori.
Implica anche il fatto, che sia un genere musicale recente (nato negli anni '70 circa, diffuso a livello mondiale, solo alla fine degli '80). Quindi non esiste una lista di regole precise da seguire, ma è importante fare tesoro delle esperienze di chi è riuscito a fare di questa passione un vero e proprio mestiere. La maggior parte dei rapper, sono autodidatti, pertanto ascoltare canzoni rap è uno dei principali modi per assimilare il meccanismo per poi tentare di riprodurlo su una base strumentale.
Per quanto riguarda la stesura del testo, esistono due fasi: FASE ARGOMENTATIVA, cioè esporsi come se si stesse scrivendo un articolo di giornale o un tema, mettendo in risalto i temi principali; FASE STILISTICA, molto simile alla stesura di una poesia, dove bisogna riadattare il testo precedente tenendo conto della metrica e delle rime.
Per questo motivo, spesso i rapper sono considerati dei poeti a tutti gli effetti (l'americano Tupac ne è l'esempio lampante), mentre in Italia essi vengono etichettati come gli "eredi ideali dei cantautori".
Il mestiere del rapper prima era differente. Non veniva considerata una vera e propria disciplina musicale, almeno in Italia.
Oggi, il rap è un genere di grande successo, sono molti i cantanti emergenti.
Nel rap ci sono diversi stili, in Italia ha molte sfaccettature che vanno dal romantico al drammatico, dal politico al gossip.

47

CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE IDEE

Un buon testo rap oltre che essere stilisticamente ben costruito deve essere anche interessante dal punto di vista dei contenuti.
Molte sono le tematiche trattate in questo genere, come le questioni sociali e politiche ma spesso anche personali o ironiche e spensierate. Avere una ampia conoscenza della propria lingua è fondamentale, al fine di trattare argomenti talvolta molto specifici. Il rapper italiano, Caparezza, è stato riconosciuto come un grande intellettuale e rapper italiano.
In America, molti rapper, studiano molto dizione e imparando molti vocaboli nel dizionario, a differenza nel nostrano Caparezza, che scrive testi spontanei di suo pugno, per esempio. Questo non esclude il fatto che siano cantanti di minore importanza, anzi, fanno del loro difetto, un pregio. Scrivono testi ricercati (informandosi sul lessico), ma allo stesso tempo, interessanti e unici.
Aggiornarsi sui fatti di cronaca, politica, gossip, in modo da poterli utilizzare nei propri testi anche solo come citazioni.
Molti artisti, utilizzano questo genere come arma di denuncia sociale, proprio con lo scopo per cui è nato! Lo stesso Tupac ha dato un colpo di cultura nel mondo grazie a quest' arte.
Oltre a Caparezza, in italia uno dei maggiori esponenti del movimento è Fabri Fibra.

Continua la lettura
57

AGGIORNARSI E CREDERCI

Ma il lato tecnico non è il solo da dover esporre per potersi definire un vero rapper.
Uno dei punti di forza di ogni artista è la propria personalità, decisa e sicuri dei propri pensieri.
La trasparenza è fondamentale per raggiungere considerazioni in una scena musicale restia come il rap, dove chi racconta aneddoti che non ha mai vissuto oppure parla di realtà sociali che non lo coinvolgono in prima persona, viene "etichettato" come ipocrita e di conseguenza manca di credibilità e prestigio.
La figura del rapper risulta interessante e affascinante agli occhi del pubblico per via delle varie motivazioni della propria personalità che il soggetto riesce a mostrare come socializzare in modo naturale, la disinvoltura, la simpatia, il carisma, ma allo stesso tempo informazione e capacità critica. Questo stile richiede fantasia e tenacia sopratutto nel tempo perché può diventare uno stile noioso. Per iniziare ad intraprendere una carriera da RAP, bisogna essere al passo con i tempi, aggiornarsi e rendere ogni testo unico e pungente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltare molta musica rap, cercare di riprodurlo e tanta voglia di raccontare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Freestyle rap: le tecniche più originali

La cultura hip hop ha originato una disciplina che si è presto diffusa, specialmente fra i giovani: il freestyle rap, che consiste nel "rappare" ritmicamente creando liberamente e sul momento rime, assonanze e altre figure retoriche. Si tratta di uno...
Musica

Come fare freestyle rap: tecniche per principianti

Occorre sapere che il freestyle rap è una disciplina che richiede una improvvisazione di rime su base musicale hip- hop. Non essendo presente, in Italia, una scuola specifica per questo tipo di rap, l'unico modo per immettersi in questo settore è quello...
Musica

Presenza scenica: come stare sul palcoscenico

Per diventare un cantate affermato, non basta solo una bella voce, è necessaria una personalità che lo distingua dagli altri e soprattutto una forte presenza scenica. Questo aspetto consente ai cantanti di fare la differenza rispetto ad altri e quindi...
Danza

Come ballare Gangnam Style

Gangnam Style è il titolo della simpatica canzone del rapper sudcoreano Psy. È stato uno dei tormentoni della scorsa estate, e fin dalla sua uscita, nel luglio del 2012, ha spopolato nelle classifiche musicali mondiali. Il video ha registrato un record...
Letteratura

Come fare l'analisi di un testo poetico

Che si tratti di scuole medie o di esame di maturità, l'analisi del testo può rappresentare uno scoglio importante da affrontare. Il tutto peggiora se il testo da analizzare è una poesia con un linguaggio un po' antiquato. Consultando questa semplicissima...
Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

La poesia è un'attività creativa tipicamente umana. Nasce dal bisogno di esprimere emozioni personali. È una forma di comunicazione individuale, dove si è interlocutori di se stessi. Diversamente dalla prosa, il linguaggio poetico segue regole proprie....
Musica

Come scrivere una canzone d'amore

La musica rappresenta un linguaggio, attraverso il quale l'essere umano esprime e comunica sempre un qualcosa di personale. La musica costituisce la forma d'arte più accessibile, dove poter sfogare le proprie sensazioni e i pensieri personali. Per questa...
Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

La poesia in rima è una valida forma per realizzare dei componimenti facili da ricordare e dal tono vivace. La rima può seguire schemi metrici diversi e può essere baciata quando l’accento tonico delle ultime parole dei versi sono uguali, alternata,...