Come E Perchè Eseguire La Campitura Di Una Tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete alle prime armi nel mondo della pittura e avete sentito parlare di campitura ma non sapete cos'è? Oggi cercheremo di fare chiarezza su questo argomento, spiegandovi come e perché eseguire la campitura di una tela. L'operazione di campitura è molto utilizzata nell'ambito pittorico e serve a conferire maggiore omogeneità al dipinto. Non è affatto difficile da eseguire e seguendo questa guida sarete anche voi in grado di realizzare una campitura perfetta. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • pennello largo piatto
  • colore a olio
  • tela
  • matita
  • fissativo
  • tavolozza
  • Inchiostro di china
37

La campitura consiste nello stendere un velo di colore uniforme sulla tela prima di iniziare il dipinto vero e proprio. Questo serve principalmente per due motivi:
1) la campitura influenza i colori che successivamente porrete sulla tela dando uniformità al dipinto.
2) a differenza del bianco della tela, la campitura permette di valutare meglio i colori che applicate man mano che procedete col dipinto.
L'operazione di campitura è del tutto facoltativa, e sta a voi decidere se farla o meno. Per alcuni artisti risulta essere fondamentale, per altri no e per altri ancora invece è un'operazione da compiere alla fine del dipinto. L'ultima opzione è preferibile qualora voi steste eseguendo il disegno prima a matita per passare solo dopo alla pittura.

47

Per eseguire la campitura al termine, si adotta una tecnica un pochino diversa. Iniziate il disegno a matita sulla tela bianca. Terminato il disegno a matita usate un fissativo per evitare che la polvere di grafite si mescoli ai colori. Usate quindi una l'inchiostro di china per ripassare il disegno scegliendo un colore molto simile a quello che userete per fare la campitura. A questo punto potete eseguire la campitura, stendendo rapidi mani di pittura. Procedendo in questo modo il vostro disegno non sarà alterato dalla campitura.

Continua la lettura
57

Di che colore eseguire la campitura? Siamo certi che vi siate posti questa domanda. C'è da dire che il colore non è univocamente definito. Di solito vengono utilizzati colori che vanno dall'ocra al marroncino chiaro. Il colore con il quale eseguire la campitura dipende comunque dal soggetto che avete intenzione di dipingere. Ci sono infatti alcuni consigli sui colori che potete utilizzare per eseguire la campitura a seconda del soggetto dipinto. Ma appunto sono consigli, e siete liberi di cambiarli se non dovessero soddisfarvi. Ad esempio, per le nature morte è preferibile una campitura composta dai colori ocra, bianco e nero. Per un paesaggio al tramonto potreste usare la terra di siena o la terra d'ombra. In generale il colore della campitura dipende dal soggetto e dal tipo di atmosfera che volete creare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio marino al tramonto

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come dipingere la neve

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come valutare un dipinto

Arti Visive

Come analizzare un dipinto