Come educare la voce al canto

di Simona Luzzi tramite: O2O difficoltà: media

Cantare è da sempre una forma d'arte meravigliosa, che fin da tempi antichissimi ha coinvolto il genere umano. Si può definire come l'espressione di sentimenti e di stati d'animo, che trapelano e si trasmettono magistralmente con la propria voce. Tecnicamente, questa pratica, consiste nell'emettere suoni ordinati per altezza e ritmo atti a formare una melodia. Imparare è molto più semplice di quello che si possa credere e al giorno d'oggi esistono veramente molti modi per seguire un corso. La cosa essenziale, è quella di metterci un grande impegno, una grande volontà e soprattutto non bisogna arrendersi mai quando le cose iniziano a farsi più difficili del previsto. Vediamo insieme, in questa breve guida, come educare la voce al canto.

1 Esistono svariate vie per educare al canto la nostra voce. Seppur il modo migliore rimanga sempre e sicuramente un maestro professionista che eserciti in una scuola di canto o privatamente, si sono sviluppati, negli ultimi anni, altri modi per apprendere la disciplina e fare esercizi. In internet, per esempio, è possibile iscriversi a dei veri e propri corsi a distanza della durata di qualche settimana. Si ha, in questo caso, la possibilità di essere seguiti da personale esperto, professionale e preparato che ci potrà insegnare ed instradare nel modo giusto in questo cammino. Si può cercare anche sugli annunci nelle biblioteche, o nei luoghi pubblici in cui vengono esposte. Molte persone, insegnanti e non, offrono lezioni di canto a prezzi molto accessibili e garantiscono la massima serietà e professionalità.

2 Un'altra via, potrebbe essere quella di educare la nostra voce come autodidatta. Coinvolgere qualche amico con la nostra stessa passione, potrebbe risultare divertente ed interessante, specie nel caso in cui abbia già avuto qualche lezione. Se ciò non fosse possibile, niente paura! Si trovano, in commercio, tutti i mezzi necessari ad apprendere il canto, partendo dalle primissime basi, fino a salire di livello e capacità. Libri, cd ma anche dvd molto dettagliati ci aiuteranno ad impratichirci nel canto. Dal momento in cui avremo a disposizione manuali e quant'altro, evitiamo di esercitarci per giornate intere: la voce va preparata e le corde vocali non vanno sovraccaricate. Limitiamoci a qualche ora al giorno di lavoro, per non rischiare di avere cali di voce o di provocare danni alle corde vocali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Saper cantare è sicuramente una dote meravigliosa.  I modi per educare la nostra voce, come abbiamo visto, sono davvero numerosi.  Approfondimento Come imparare a cantare in falsetto (clicca qui) Quindi, se è ciò che realmente desideriamo, non dobbiamo mai gettare la spugna alle prime difficoltà: una volta superate, la strada inizierà ad andare in discesa.  Quel che è certo è che, lavorare sulle proprie doti canore per renderle migliori, è fonte di grandissime soddisfazioni ed emozioni sia per noi stessi che per i nostri amici e familiari.

10 esercizi vocali di canto Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono ... continua » Come utilizzare il vibrato nel canto Nel canto il vibrato è una tecnica che viene utilizzata per ... continua » Tecniche ed esercizi di canto La stima nel canto nasce in chiunque ascolti musica o ne ... continua » Tecniche di canto lirico Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

Come respirare nel canto

La respirazione ci permette di affrontare tante difficoltà e sforzi fisici aiutandoci a superare tutto nella maniera migliore. Quando corriamo, facciamo sport o solleviamo pesi ... continua »