Come effettuare il book-exchange senza pagare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È risaputo che leggere libri è importante per arricchire il proprio linguaggio e per imparare cose nuove. Lo scambio di libri, in inglese book-exchange, è una nuova filosofia culturale, che si è diffusa negli ultimi anni in tutto il mondo. Consiste essenzialmente nello scambiare in forma anonima e gratuita dei libri dopo averli letti. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come effettuare il book-exchange senza pagare.

25

Cercate i luoghi del book-exchange

Ci sono varie possibilità per prendere parte al book-exchange. La prima potrebbe essere quella di fare una bella passeggiata in un parco pubblico. Tendenzialmente i libri vengono lasciati in un luogo pubblico in maniera tale che un altro lettore, animato dalla stessa passione e curiosità, possa trovarli, leggerli e abbandonarli di nuovo, per un altro futuro lettore. Procedendo in questa maniera si creerà una catena simbolica che lega tutte le persone che vengono in possesso del libro lasciato e che si autoalimenta, potenzialmente senza soluzione di continuità. Oltre a dare la possibilità a chiunque di leggere gratuitamente, contribuisce quindi a diffondere e far circolare la cultura liberamente. Per poter accedere a questo scambio, è necessario conoscere i posti dove avviene il book-exchange: a questo proposito è possibile consultare internet.

35

Adottate un marcato spirito civico

L'attività di book-exchange può essere svolta anche all'interno delle grandi catene di distribuzione che sostengono questa iniziativa, ma in maniera più simile a quella utilizzata nelle comuni biblioteche. Nei supermercati ad esempio viene allestito un angolo dove tutti possono depositare i libri che non utilizzano più e questi, collocati su uno scaffale, vengono messi a disposizione di tutti per la lettura. La cosa interessante è che non è necessaria alcuna registrazione per prelevare i libri. Inoltre ognuno può portare a casa i libri che desidera, senza limiti di tempo, con l'impegno di restituirli dopo averli letti. Ovviamente, in questo caso, ciò che regola il prestito dei libri è la presenza di un marcato spirito civico.

Continua la lettura
45

Reperite l'elenco dei libri disponibili allo scambio

Un altro modo per venire a contatto con l'attività di book-exchange è internet. In rete infatti esistono appositi siti, con specifiche aree tematiche che cercano di facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di libri usati sul web, e di agevolarne lo scambio. In questi siti è possibile reperire l'elenco dei libri disponibili allo scambio ed i vari utenti che offrono tali libri. In cambio verrà chiesto di scambiare con questi ultimi altri titoli in possesso, al fine di poter alimentare l'attività di interscambio. Se gli utenti si trovano in città molto distanti, lo scambio avrà luogo per posta, altrimenti potrà avvenire di persona in un luogo concordato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing

Recitazione

Come fare la comparsa in una fiction

Recitazione

Come diventare attore drammatico

Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Recitazione

Come diventare attore di teatro

Letteratura

Claudio Magris: vita e opere

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Recitazione

Come creare un'animazione