Come emozionare cantando

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cantare è uno dei modi più straordinari per comunicare qualsiasi emozioni si desidera: gioia, tristezza, malinconia, nostalgia, rabbia, amore, passione, tutti i sentimenti che ognuno di noi percepisce e che sente il bisogno di farli esplodere, condividendoli con gli altri. Non è necessario avere una gran bella voce per colpire e arrivare dritti al cuore; a volte è molto più importante saper emozionare cantando e per farlo non serve soltanto la tecnica ma serve ben altro! Ecco una guida su come emozionare cantando.

26

Occorrente

  • amore e passione per la musica
36

I sentimenti

Solo se si riesce a giungere alla sintesi e alla simbiosi tra i propri sentimenti e quelli altrui, in questo stesso preciso istante si riesce ad emozionare, perché la gente è come se si riconoscesse e si immedesimasse nelle stesse parole emesse con la nostra semplice voce. E poco importa in questo caso la tecnica, ma vale molto di più l'espressione del nostro viso, la nostra gestualità che viene messa in risalto nei confronti di determinate note cantate con la gola o con il diaframma. Ancora per saper emozionare cantando bisogna entrare nel testo della canzone e farla nostra, comprenderlo a fondo e solo dopo aver compiuto questo grande passo sarà possibile emozionare per davvero.

46

L'emozione

L'emozione è figlia dell'interpretazione che gioca un ruolo fondamentale per la comunicazione. Il brano dopo essere stato assorbito e fatto scorrere nelle nostre vene deve essere interpretato. Interpretare non vuol dire scimmiottare altri cantanti ma personalizzare il testo in maniera critica. Altro aspetto fondamentale è la presenza scenica che non vuol dire necessariamente mettersi a ballare su un palco, ma ogni gesto va misurato e l'esagerazione non è una cosa positiva perché a volte può apportare ad un risultato inverso. E ricordatevi che le persone non vanno scioccate ma colpite delicatamente al cuore!

Continua la lettura
56

I segreti

Come fare per emozionare cantando? Molto semplice! I veri segreti per poter suscitare grandi emozioni su un piccolo o vasto pubblico sono la passione per il canto, una raffinata sensibilità rivolta alla musica come mezzo di comunicazione e rivolta al mondo intero per poter captare ogni singolo momento e riuscirne ad estrapolare con fermezza e curiosità la bellezza insita in ogni cosa, come se volessimo registrare tutti gli avvenimenti che ci colpiscono nel profondo, conservarli, elaborarli per poi farli esplodere al momento giusto con la nostra voce. Cantare vuol dire comunicare un sentimento, un pensiero, dei valori, un modo efficace e diretto per coinvolgere le persone, donandogli qualcosa di nostro dal profondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere e capire il testo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare ad improvvisare nel jazz

Musica

Come intonare la voce per cantare

Musica

Come cantare con il microfono

Musica

Come trovare la propria estensione vocale

Letteratura

La Parigi di Hugo ne "I miserabili"

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Musica

I benefici del canto

Musica

Come fare il trasporto di tonalità