Come equalizzare una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra acustica è uno strumento musicale che possiede la capacità di poter fare vibrare il suono proveniente dalle corde, senza l'aiuto di un amplificatore sonoro ma bensì tramite la risonanza della cassa armonica. La chitarra, appartenente alla famiglia dei Liuti a manico lungo, è uno strumento musicale costituito da corde che si suona attraverso il plettro, le unghie o anche i polpastrelli delle dita. Le sue origini sono da associare alla chitarra barocca, risalente XVI secolo. Esistono diverse tipologie di chitarre: da quella resofonica a quella acustica. Essa è formata da sei corde e certe volte è presente una rientranza che consente il raggiungimento di tasti più alti. Successivamente vi spiegheremo in seguito come equalizzare correttamente una chitarra acustica.

27

Occorrente

  • Chitarra acustica
  • Software gratuito
37

Equalizzare

La parola equalizzare ha principalmente due significati: la funzione originaria del termine era di abrogare i difetti che si percepivano in file audio registrato; oggi invece, questo termine ha assunto anche un'altra funzione: quella di distorcere il suono in modo da creare una melodia unica ed estrosa. Quando si parla di equalizzare uno strumento, di solito, si intende armonizzare il volume delle note basse, alte e medie dello strumento, per permettere che quest'ultimo risulti il più naturale possibile quando lo' si registra.

47

Considerazioni

L'equalizzazione potrà essere fatta a tutti gli strumenti musicali, ed anche alla voce umana, per rendere il suono naturale più pulito. Il metodo che di solito si utilizza per registrare è il microfono, non uno standard ma dotato di condensatore. Dovrete controllare che i microfoni adibiti alla registrazione siano disposti in modo ottimale. Dovrete fare diverse prove per rendervi conto se i microfoni sono ben posti, in questo modo il suono che sentirete sarà di vostro gradimento.

Continua la lettura
57

Frequenze

Per un suono squillante e chiaro, usate invece le frequenza da 4 a 9 kHz. Naturalmente questi valori sono indicativi, perché il tutto dipende dalla chitarra e dal microfono; provate quindi finché non otterrete il suono che volete. Di solito una chitarra acustica che ha il ruolo di accompagnare la voce del cantante deve essere equilibrata sui medi e con bassi poco presenti; un'acustica usata per un assolo dovrebbe avere i medi e gli alti molto enfatizzati. Per fare questo avete bisogno di un software: ce ne sono tanti in rete, basta cercare. Alzate le frequenze da 80 a 110 Hz, se desiderate un suono molto profondo e caldo. Alzate le frequenze da 20 a 350 Hz per un suono più completo. Le frequenze da 1000 Hz in su vi daranno un suono meno metallico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con l'equalizzazione perché potrebbe distorcere eccessivamente il suono originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Musica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica