Come Eseguire Triangoli Ed Esagoni Nello Stesso Disegno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo, in maniera molto semplice e facilmente esplicativa, come eseguire triangoli ed esagoni nello stesso disegno. Molto spesso, infatti, per potere realizzare delle costruzioni, per esempio con materiali come il legno, un materiale piuttosto semplice da adoperare anche per progetti di piccola entità e da fare anche in casa con il bricolage e la tecnica del fai da te, dobbiamo avvalerci di alcuni progetti e quindi, di alcune forme geometriche. Grazie a questa guida, potrete imparare ad eseguire triangoli ed esagoni nello stesso disegno formando un progetto sul materiale che intendete lavorare. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

26

Occorrente

  • squadra
  • matita
  • compasso
36

La prima operazione che dovrete eseguire, per la realizzazione di questo progetto, sarà quella di organizzare al meglio un piano di lavoro su cui andrete a lavorare e su cui avrete steso alcuni fogli di giornali vecchi, in modo da proteggerne la superficie e di non rovinarlo con lo sfregamento del pezzo di legno su cui eseguirete le figure geometriche. Adesso, per disegnare un triangolo equilatero, dovrete tracciare un lato con la squadretta e, quindi puntate il compasso sugli estremi con l'apertura uguale alla misura del lato.

46

Una volta che avrete eseguito anche quest'altra operazione, dovrete tracciare delle linee arcuate, ovvero dei veri e propri archi. Quando avrete fatto questo, potrete notare che, l' incrocio ottenuto dall'intersecazione degli archi è praticamente il terzo vertice. A questo punto, per quanto riguarda l'esecuzione di un esagono, potrete provvedere a disegnarlo facilmente semplicemente tracciando il cerchio in cui va inscritto l'esagono e un diametro. Ma vediamo, nello specifico come procedere.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete eseguito questa fase, prendete nuovamente il compasso e allargatene le aste in modo tale che abbiano una apertura uguale alla misura del raggio. Come procedere? Dovrete praticamente puntare la punta del compasso su uno degli estremi e la matita del compasso stesso sull'altro estremo del diametro stesso. A questo punto, non vi resta che tracciare due archi. A partire dall'estremità di un diametro dovrete congiungere i punti di intersezione con la circonferenza. A questo punto, con l'aiuto di una squadretta, non dovrete fare altro che tracciare le linee rette attraversando i punti di intersecazione degli archi stessi. Dopo avere tracciato le rette avrete finalmente ottenuto l'esagono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui le tracciature a mano molto ferma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Arti Visive

Come costruire un esagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare un decagono

Arti Visive

Come costruire un ottagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare a mano libera

Arti Visive

Come disegnare un arco a tutto sesto

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte