Come evitare i crampi durante la danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I crampi sono dolori fastidiosi e improvvisi. Derivano dalla contrazione involontaria della muscolatura. Possono comparire sia durante il periodo di riposo, di giorno come di notte, sia quando si fa qualsiasi tipo di attività fisica. Nella danza sono piuttosto frequenti e impediscono spesso il normale svolgimento della lezione. In questa guida vedremo come evitare i crampi.

28

Occorrente

  • bottiglia d'acqua
  • cerotti riscaldanti
  • scaldamuscoli
  • crema antinfiammatoria e miorilassante
38

I fattori che portano all'insorgere dei crampi sono diversi. Lasciamo da parte le cause patologiche. Come ad esempio malattie neuro-degenerative. Oppure quelli causati dall'assunzione di alcuni farmaci. Come il salbutamolo e il salmeterolo, che si usano per trattare l'asma. Parliamo, invece, di quei crampi provocati da altri fattori. Sforzi fisici prolungati, traumi muscolari e carenza di sali minerali. Ma anche variazione del pH, ossigenazione insufficiente del muscolo e dalla disidratazione.

48

I crampi possono essere molto frequenti. Sopratutto se non si esegue un riscaldamento adeguato e corretto durante la lezione di danza. Gli esperti dicono di far esercizi di riscaldamento per almeno 15 o 20 minuti. Se i crampi dovessero verificarsi lo stesso, durante questi esercizi, dovete massaggiare energicamente la zona interessata. Cercate inoltre di mantenerla calda con l'aiuto di uno scalda-muscoli. Nel caso in cui avete la possibilità, potete anche immergere la gamba in acqua calda. Questo aiuterà il muscolo a rilassarsi ed allevierà il dolore.

Continua la lettura
58

È importante bere acqua o altri bevande ricche di sali minerali. Esse aiutano a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Una corretta alimentazione aiuta a tenere sotto controllo il giusto livello di sali minerali nell'organismo. Quelli più importanti sono il Sodio, il Potassio e il Magnesio. Il primo si trova nel comunissimo sale da tavola. Il Potassio lo potete assumere mangiando verdura, frutta e carni fresche. Si trova anche nei legumi secchi, latte e formaggi. Il Magnesio, invece, si trova in quantità elevate nella crusca, nel cioccolato amaro, nelle mandorle e nelle arachidi. Per chi fa danza, sono particolarmente indicati i latticini, le verdure con la foglia verde scura, le banane, le uova, il pesce e gli alimenti a base di sesamo. Ricordiamo che anche la carenza di carboidrati contribuisce all'insorgenza dei crampi muscolari. Bisogna quindi equilibrare l'assunzione di tutti i nutrienti. Basta mangiare tutto, senza privarsi di niente.

68

Quindi, se volete evitare i crampi durante la danza o qualsiasi altra attività fisica, dovete assicurarvi di fare una sana e corretta alimentazione. Bisogna fare il giusto riscaldamento prima di iniziare. Cercando di mantenere i muscoli al caldo. Magari con l'aiuto di efficienti cerotti o scaldamuscoli. In questo modo, il vostro allenamento sarà piacevole e voi non dovrete fermarvi per colpa di questi dolorosi crampi muscolari.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non saltate mai il riscaldamento
  • mantenete idratato il vostro corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza classica: guida al riscaldamento

Danza

Come fare un riscaldamento perfetto

Danza

Come impostare una lezione di danza

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Consigli per migliorare nel Change

Danza

Come restare in forma con la danza del ventre