Come fare disegni di schiuma

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: facile

All'interno di questa guida andremo a parlare di disegni, facendolo da un punto di vista molto interessante. Infatti, come avrete già letto nel titolo di questa guida, ora andremo a spiegare come fare i disegni di schiuma.
La guida si dividerà in quattro parti: la prima formata da questo passo che ha esclusivamente delle finalità introduttive, mentre la seconda sarà formata da altri tre passi che entreranno nel dettaglio di questo argomento.
Un modo divertente ed originale per esprimere la propria creatività e per realizzare vere e proprie opere d'arte in rilievo è fare disegni di schiuma. Questo metodo, usato in alcune scuole elementari o dell'infanzia per sviluppare le abilità manuali, risulta molto gradito ai bambini che tendono a considerarne principalmente l'aspetto ludico. I materiali che servono per realizzare i disegni con questa tecnica sono pochissimi e facilmente reperibili per cui, se vogliamo passare dei pomeriggi con i nostri figli in modo costruttivo ma allo stesso tempo divertente, possiamo provarci anche a casa.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 bicchieri di detersivo 3 cucchiai di amido liquido cartoncini colorati colori a tempera 1 frullino, una terrrina 1 vecchio giornale e un cucchiaio

1 Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo introduttivo di questa guida, ora andremo a occuparci di come fare i disegni di schiuma. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni rispetto a questa specifica tematica, in modo da svilupparla per bene.
Per prima cosa bisogna coprire il piano di lavoro che intendiamo utilizzare con fogli di vecchi giornali o con una tela cerata e indossare abiti comodi e un grembiule per evitare di sporcarsi. Mescolare, aiutandoci con un frullatore ad immersione, due bicchieri di detersivo e tre cucchiai di amido liquido. Utilizzare un recipiente profondo è utile per evitare che gli schizzi arrivino ovunque. Frullare fino a quando l'impasto non risulta soffice e cremoso. La riuscita dipende molto dal detersivo usato, quindi, usiamone uno molto schiumoso.

2 Se si desidera ottenere una schiuma di diversi colori, bisogna dividere il composto ottenuto in vari recipienti bassi ed aggiungere alcune gocce di colore, preferibilmente a tempera, mescolando accuratamente il tutto. Più colore si aggiunge e più la tonalità risulta intensa. Sistemare cartoncini colorati e abbastanza spessi che fungeranno da tele e prendere con le dita la schiuma colorata dai contenitori. Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete utilizzare le vostre dita come se fossero dei veri e propri pennelli, facendovi guidare dalla fantasia, per riuscire a creare delle particolarissime opere. Continuate nel lavoro fino a quando non avrete finalizzato, ottenendo il risultato sperato.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Se la schiuma si ispessisce troppo, rendendo difficile continuare il lavoro, aggiungere un altro po' di amido facendo bene attenzione a mescolare il tutto con un cucchiaio.  Quando il disegno è finito, è opportuno lasciarlo asciugare per bene e ben steso sui fogli di giornale senza muoverlo troppo.  Approfondimento Come disegnare una cascata (clicca qui) Non bisogna avere fretta e lasciare che il tutto sia seccato alla perfezione.  Una volta che avrete concluso questo, potrete darvi alle necessarie rifiniture, attraverso i classici colori a cera, oppure utilizzando dei pastelli per completare in toto il disegna, mettendo in risalto alcune particolarità specifiche.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa determinata guida: http://www.canstockphoto.it/illustrazione/sapone.html.
Spero che questa guida su come fare dei disegni di schiuma sia utile.

Non dimenticare mai: usate un detersivo che fa molta schiuma Alcuni link che potrebbero esserti utili: Disegno di Sapone

Come disegnare il mare in tempesta Il controverso pittore inglese William Turner, anche conosciuto come il 'pittore ... continua » Come Creare Delle Matrici Per Disegnare Con Diversi Materiali Disegnare è una delle pratiche più antiche che gli uomini hanno ... continua » Come disegnare mani e piedi Il disegno è un'attività che può definirsi come una passione ... continua » Come realizzare dei disegni usando oggetti con parti in rilievo L'arte è un ambito in continua evoluzione, anche se ai ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Realizzare Un Disegno Monotipo

Tra i tanti modi di realizzare disegni decorativi colorati, esiste uno molto particolare chiamato monotipo. È particolarmente indicato per decorare pareti ma risulta piuttosto carino ... continua »

10 modi per imparare a disegnare

Disegnare è un metodo che si può imparare facilmente. Infatti, non esistono regole che impartiscono l'impossibilità di provare a farlo. Ovviamente, molti hanno già ... continua »

Come fissare disegni a matita

Il disegno è una forma d'arte davvero molto affascinante e intrigante. Saper disegnare non è da tutti, purtroppo infatti non tutti hanno questo fantastico ... continua »