Come fare disegni di schiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare di disegni, facendolo da un punto di vista molto interessante. Infatti, come avrete già letto nel titolo di questa guida, ora andremo a spiegare come fare i disegni di schiuma.
La guida si dividerà in quattro parti: la prima formata da questo passo che ha esclusivamente delle finalità introduttive, mentre la seconda sarà formata da altri tre passi che entreranno nel dettaglio di questo argomento.
Un modo divertente ed originale per esprimere la propria creatività e per realizzare vere e proprie opere d'arte in rilievo è fare disegni di schiuma. Questo metodo, usato in alcune scuole elementari o dell'infanzia per sviluppare le abilità manuali, risulta molto gradito ai bambini che tendono a considerarne principalmente l'aspetto ludico. I materiali che servono per realizzare i disegni con questa tecnica sono pochissimi e facilmente reperibili per cui, se vogliamo passare dei pomeriggi con i nostri figli in modo costruttivo ma allo stesso tempo divertente, possiamo provarci anche a casa.

27

Occorrente

  • 2 bicchieri di detersivo
  • 3 cucchiai di amido liquido
  • cartoncini colorati
  • colori a tempera
  • 1 frullino, una terrrina
  • 1 vecchio giornale e un cucchiaio
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo introduttivo di questa guida, ora andremo a occuparci di come fare i disegni di schiuma. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni rispetto a questa specifica tematica, in modo da svilupparla per bene.
Per prima cosa bisogna coprire il piano di lavoro che intendiamo utilizzare con fogli di vecchi giornali o con una tela cerata e indossare abiti comodi e un grembiule per evitare di sporcarsi. Mescolare, aiutandoci con un frullatore ad immersione, due bicchieri di detersivo e tre cucchiai di amido liquido. Utilizzare un recipiente profondo è utile per evitare che gli schizzi arrivino ovunque. Frullare fino a quando l'impasto non risulta soffice e cremoso. La riuscita dipende molto dal detersivo usato, quindi, usiamone uno molto schiumoso.

47

Se si desidera ottenere una schiuma di diversi colori, bisogna dividere il composto ottenuto in vari recipienti bassi ed aggiungere alcune gocce di colore, preferibilmente a tempera, mescolando accuratamente il tutto. Più colore si aggiunge e più la tonalità risulta intensa. Sistemare cartoncini colorati e abbastanza spessi che fungeranno da tele e prendere con le dita la schiuma colorata dai contenitori. Una volta che sarete arrivati a questo punto, dovrete utilizzare le vostre dita come se fossero dei veri e propri pennelli, facendovi guidare dalla fantasia, per riuscire a creare delle particolarissime opere. Continuate nel lavoro fino a quando non avrete finalizzato, ottenendo il risultato sperato.

Continua la lettura
57

Se la schiuma si ispessisce troppo, rendendo difficile continuare il lavoro, aggiungere un altro po' di amido facendo bene attenzione a mescolare il tutto con un cucchiaio. Quando il disegno è finito, è opportuno lasciarlo asciugare per bene e ben steso sui fogli di giornale senza muoverlo troppo. Non bisogna avere fretta e lasciare che il tutto sia seccato alla perfezione. Una volta che avrete concluso questo, potrete darvi alle necessarie rifiniture, attraverso i classici colori a cera, oppure utilizzando dei pastelli per completare in toto il disegna, mettendo in risalto alcune particolarità specifiche.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa determinata guida: http://www.canstockphoto.it/illustrazione/sapone.html.
Spero che questa guida su come fare dei disegni di schiuma sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate un detersivo che fa molta schiuma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il mare in tempesta

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Arti Visive

Come Creare Delle Matrici Per Disegnare Con Diversi Materiali

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

Come creare degli acquerelli atossici

Danza

Come mantenere asciutte le scarpette da danza

Arti Visive

Come pulire i dipinti a olio

Musica

Come pulire le corde del violino