Come fare fotografie artistiche

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

La fotografia rappresenta sicuramente una forma d'arte piuttosto complessa ma anche estremamente affascinante. Pertanto chi vuole realizzare delle fotografie artistiche ha bisogno senz'altro di seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida dunque verrà spiegato come poter fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Fotocamera Faretto (facoltativo) Software per fotoritocco (Adobe Photoshop, Gimp)

1 Usare una fotocamera Innanzitutto è importante sapere che per fare delle foto di qualità non bisogna necessariamente essere in possesso di una fotocamera professionale (a meno che non si debbano fare grandi stampe che richiedono una alta densità di pixel e quindi fotocamere di livello professionale). Basta infatti avere molta fantasia e conoscere qualche piccolo accorgimento tecnico. Inoltre potrebbe essere d'aiuto anche un programma per modificare le foto scattate, come Adobe Photoshop o il gratuito Gimp. Se scattate le foto con un dispositivo Android, iOS o Windows Phone potrete trovare molte applicazioni disponibili in grado di applicare filtri ed effetti agli scatti. Se invece utilizzate una normale fotocamera digitale che non dispone di tali funzioni, potrete usare uno dei programmi citati sopra.

2 Usare la fantasia Per creare uno scatto artistico sono sufficienti la fotocamera, le idee chiare e senza dubbio una buona dose di fantasia. Se volete fotografare persone o oggetti in ambienti chiusi l'ideale sarebbe di munirsi di un piccolo faro a luce fredda, così da poter illuminare a piacimento il soggetto e creare giochi di ombre. Tuttavia anche il flash può essere d'aiuto in questo caso. Se dovete creare foto in ambienti aperti, affidatevi alla luce del sole per illuminare i soggetti, spostandovi in caso sia necessaria più o meno luce. Un dettaglio importante consiste nel cercare di non fotografare mai la propria ombra in quanto rovinerebbe la foto. Questo può rivelarsi un problema in caso di foto in pieno giorno e sotto la luce diretta del sole.

Continua la lettura

3 Catturare i dettagli Un altro aspetto importante da non sottovalutare sono senz'altro i dettagli.  Spesso per realizzare una buona fotografia artistica ci si può basare su effetti di messa a fuoco: fotografare un oggetto vicino lasciando l'ambiente di sfondo sfocato o viceversa.  Approfondimento Come fotografare raggi di luce (clicca qui) Creare una fotografia con uno o più dettagli in grado di colpire significa riuscire a catturare l'attenzione dello spettatore.  Per concludere è possibile affidarsi a qualche programma di fotoritocco, ma senza esagerare in quanto la foto dovrà apparire il più realistica possibile e mantenere la sua naturalezza.

10 consigli per scattare fotografie notturne Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle ... continua » 10 consigli per scattare fotografie al mare La spiaggia offre molteplici opportunità fotografiche, soprattutto se si osserva il ... continua » 10 consigli per scattare fotografie alla luna L'arte della fotografia non è una cosa per tutti: molti ... continua » Come fotografare un soggetto in movimento Scattare delle belle fotografie è un modo per mantenere vividi molti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide