Come fare il chiaroscuro in un disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel disegno, la tecnica del chiaroscuro consiste nel risaltare le immagini. Lo scopo finale di questo metodo artistico si ottiene definendo luci ed ombre, con la sovrapposizione di tonalità chiare e tonalità scure. Per i meno esperti questo tipo di applicazione potrebbe apparire difficoltosa. In realtà si tratta di un effetto facilmente realizzabile. Con l'uso degli strumenti appropriati ed una fonte di luce adatta, ecco come fare il chiaroscuro in un disegno.

27

Occorrente

  • Matita a mina dura; matita a mina morbida; spray fissativo; gomma bianca per cancellare; gomma pane; foglio di carta spesso; modello da disegnare.
37

Con la tecnica del chiaroscuro, un disegno può sicuramente assumere toni ed aspetti molto profondi. Se si è piuttosto esperti, si potranno utilizzare dei gessetti colorati, oppure pastelli di varie tinte. Invece, in caso di poca esperienza, converrà iniziare con il "bianco e nero". Per fare il chiaroscuro in un disegno, basteranno un paio di semplici matite: una con la mina morbida e l'altra con la mina dura. Occorreranno anche un album di fogli da disegno e due gomme per cancellare. Si potrà scegliere della carta ruvida o liscia, a seconda delle preferenze di ognuno. Tenendo tuttavia conto che la prima riesce solitamente ad offrire un effetto più "caldo". Poi bisognerà cercare un modello da ritrarre. Magari optando per qualcosa di abbastanza semplice, come un vaso di frutta.

47

Proseguiamo, per scoprire come fare il chiaroscuro in un disegno. Tracciamo la parte chiara della nostra raffigurazione con la punta più rigida. Useremo invece l'altra per tracciare i contorni delle immagini scure. Quindi incominceremo a dar vita alle sfumature. Per sfumare i tratti prendiamo le due gomme: una tradizionale (completamente bianca per sporcare la carta). Ed una del genere "pane", per accentuare o diminuire l'effetto delle ombreggiature della matita. Iniziamo il lavoro sfruttando una buona illuminazione naturale. Oppure, se intendiamo ottenere un'ombreggiatura specifica in un determinato punto della nostra opera, punteremo una lampada verso il modello.

Continua la lettura
57

Per fare il chiaroscuro nel nostro disegno, procederemo con cautela. Eviteremo quindi di calcare subito i segni scuri in maniera eccessiva. Piuttosto, li ripasseremo gradualmente per mettere in rilievo le giuste profondità. Prestiamo comunque e sempre attenzione a lasciare sulla carta tracce di matita. Per le parti scurite o zone di totale buio useremo la mina morbida, sfumandola. Realizzeremo delle aree completamente nere, per poi ombreggiarle. Le renderemo così, poco a poco, più chiare. Ove occorra, le tamponeremo con la gomma pane. Con la "polverina" ricavata, passeremo con delicatezza la punta della matita morbida sulla carta vetrata. Ci servirà per creare velature lievi o appena accennate.

67

Per fare il chiaroscuro in un disegno, dovremo anche accentuare gli effetti scuri. Eseguiremo quindi dei segni leggeri, cancellando con la gomma normale le aree dall'effetto finale bianco. Dopo aver terminato l'opera, proteggiamola con l'apposito spray fissativo. Il chiaroscuro appena eseguito risulterà così perfettamente fissato. Si tratta di una tecnica dagli splendidi risultati e facilmente attuabile, specialmente dopo un poco di pratica.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appoggiare mano e polso sulla carta mentre si disegna, per non espandere i tratti della mina morbida, sporcando inevitabilmente il foglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un nudo femminile con la tecnica del chiaroscuro

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come fare le sfumature in un disegno

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Come disegnare un'aquila

Arti Visive

Come disegnare una bocca