Come fare il moonwalk

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tantissimi lettori conosceranno il cosiddetto Moonwalk. Per chi ancora non fosse a conoscenza di esso, il Moonwalk è un passo di danza, nato negli anni ottanta, che tradotto in italiano significa, appunto "La camminata sulla Luna". L'obiettivo che si pone questa danza è quella di imitare la passeggiata sulla Luna, provando a riprodurre le condizioni che ci porterebbero a camminare esattamente come gli astronauti che toccarono il suolo Lunare, con una gravità diversissima rispetto a quella terrestre. La guida, andrà a spiegarvi Come fare il Moonwalk. Definito anche backslide, non è propriamente un'invenzione del grande re del pop, Michael Jackson. In realtà, il Moonwalk fu un'idea di Marcel Marceau, un ballerino francese. Jackson lo portò invece al successo il 25 marzo del 1983, diventando un ballo famosissimo in tutte le discoteche, tra giovani e meno giovani. Sembra terribilmente complesso ma non è così. Con un po' di volontà, la giusta tecnica e tanto esercizio, diventerete bravissimi.

27

Occorrente

  • pavimento liscio
  • scarpe con suola liscia
  • Esercizio e costanza
37

L'importanza delle scarpe e del pavimento

Prima di tutto, per fare il Moonwalk serve, chiaramente, un pavimento liscio. Inoltre, dovrete indossare delle scarpe estremamente comode, che non vi creino difficoltà nel movimento. Le scarpe da tennis sono sicuramente quelle più adatte all'attività. All'inizio, per maggiore praticità, indossate soltanto i calzini e provate su un parquet. Niente superfici ruvide, quindi. Per eseguire un perfetto Moonwalk coordinate i movimenti di tutto il corpo. Pertanto, date importanza allo START. Immaginate l'inizio di una classica passeggiata. Poggiate quindi il piede sinistro a terra. L'altro invece con la punta sul pavimento ed il tacco verso l'alto, come a formare una elle con i piedi. Non staccate mai la suola dal terreno.

47

Le distanze tra i piedi

Dovrete mantenervi in una condizione d'equilibrio, andando a divaricare le gambe in maniera leggera. Tra i due alluci dei vostri piedi dovrà esserci una distanza di circa quindici centimetri. Fate scivolare indietro il tallone sinistro, fino a quando sarà arrivato dietro alla gamba destra. Nel frattempo, il tallone destro va fatto scivolare verso l'alto, con le punte sul pavimento. Effettuate lo SWITCH, cambiando piede. Il movimento sarà uguale al precedente. In questo modo avrete compiuto un Moonwalk completo. Tornerete alla posizione iniziale, ma con i piedi invertiti.

Continua la lettura
57

L'esecuzione della danza

Per poter riuscire a migliorare l'esecuzione di questo passo di danza, dovrete ripetere a lungo i medesimi movimenti, andando ad alternare i due piedi. Per poter riuscire a dare l'illusione di un'assenza di gravità, dovrete coordinare bene i movimenti della testa, delle spalle, delle braccia e del corpo. Quando muovete il piede destro all'indietro portate la testa in avanti. Spostate le braccia naturalmente. All'inizio, la vostra maggiore difficoltà sarà l'equilibrio. Pertanto, appoggiatevi a qualcosa di stabile. Provate il Moonwalk davanti ad uno specchio. Osservate l'effetto e poi esibitevi davanti ad altri occhi. Prima di provare la camminata, eseguite il movimento sul posto. Il segreto? Non staccate mai i piedi da terra! Con un po' di pratica e buona volontà diventerete imbattibili. Un abbigliamento adeguato, aumenterà la vostra performance.
In ultima analisi, eccovi un link utile su questa specifica tematica: http://www.wired.it/tv/come-moonwalk-michael-jackson/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'inizio provate il movimento appoggiandovi a qualcosa di stabile
  • Un abbigliamento adeguato aumenterà le vostre performances

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Come fare la danza del robot

Musica

Breve storia della musica pop

Musica

Generi musicali degli anni 80

Danza

10 motivi per cui é importante studiare la danza classica

Danza

Come imparare i tuoi primi passi di danza

Recitazione

I passi base della danza jazz