Come fare il trasporto di tonalità

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

La canzone che state cantando ha una tonalità troppo alta, al punto che, con la vostra voce, non riuscite a raggiungerla o lo fate con difficoltà e "strozzando" le note? Oppure, viceversa, è così bassa da rendere difficile percepire i suoni che fuoriescono dalla vostra bocca? In questi casi è possibile risolvere il problema alzando o abbassando la tonalità della canzone. Con questa guida, impareremo come fare il trasporto musicale.

Assicurati di avere a portata di mano: Uno strumento musicale Capotasto mobile, simulatore di trasposizione o simili Esercizio e pratica

1 Innanzitutto, bisogna stabilire con quale strumento vogliamo effettuare la trasposizione di tonalità: è vero che la logica è la stessa, ma la complessità può differire. Infatti, mentre, ad esempio, le posizioni delle mani quando suoniamo la tastiera sono pressappoco simili per ogni accordo, la cosa si complica con la chitarra, a meno che non si decida di suonare tutti gli accordi in barrè, ossia utilizzando il dito indice come capotasto mobile, come potete vedere nella foto qui accanto.

2 Poi bisogna capire di quanti semitoni è necessario fare il trasporto di tonalità, ossia quanto la si vuole alzare o abbassare. Se la linea vocale della canzone ha acuti irraggiungibili, sarà necessario scendere di almeno due semitoni (oppure provare a cantarla un'ottava sotto). Ipotizzando che il nostro pezzo sia in Sol maggiore, proveremo a suonarlo in Fa maggiore, e nel caso questo calo non bastasse, proveremo a scendere di un altro mezzo tono, passando al Mi maggiore.

Continua la lettura

3 Non bisogna dimenticare che realizzando il trasporto di tonalità, tutti gli accordi del brano vanno trasposti dello stesso numero di semitoni: se il giro principale della canzone è quello armonico di Do, vale a dire Do-Lam-Rem-Sol7, scendendo di due semitoni, avremo: Sib-Solm-Dom-Fa7, mentre, aumentando di due semitoni: Re-Sim-Mim-La7.  Non è possibile cambiare ad esempio solo la sequenza di accordi più a cui non si arriva vocalmente o quella più difficile da realizzare, altrimenti la canzone risulterebbe del tutto disarmonica e non omogenea.

4 Riuscire a cambiare la tonalità di un brano rapidamente, senza sbagliare tutti i cambi di accordo, è molto complicato e richiede esercizio. Nel caso in cui non foste allenati e vi trovaste su un palco di fronte a un pubblico, potrete risolvere il problema della trasposizione con diversi metodi.

5 Nel caso il vostro strumento sia una chitarra, potete avvalervi di un capotasto mobile (o barrè mobile), uno strumento meccanico che si aggancia sul manico della chitarra, in corrispondenza del tasto che vogliamo trasformare in capotasto, cioè simulare come inizio del manico. Questa può essere una soluzione molto comoda, soprattutto per chi è alle prime armi.

6 Se, invece, suonate uno strumento elettronico, come la tastiera o simili, nelle impostazioni degli apparecchi più recenti troverete sicuramente un'opzione per fare il trasporto di tonalità. Tutti quelli attualmente in commercio permettono di fare il trasporto di tonalità in maniera semplice, talvolta premendo un unico tasto.

7 Infine, se il vostro hobby è il piano bar, i software karaoke, compatibili con le tastiere predisposte, hanno l'interfaccia che permette di cambiare la tonalità direttamente dallo strumento. Gli stessi programmi, se compatibili anche per PC, vi permetteranno di cantare i vostri pezzi preferiti alla tonalità che più si addice alla vostra voce, direttamente dal vostro computer. A questo link troverete l'indirizzo web di una pagina di facile intuizione per cambiare tonalità alle canzoni suonate con chitarre.  

Non dimenticare mai: Prima di esibirvi in pubblico studiate, esercitate, allenatevi: eviterete brutte figure e migliorerete giorno dopo giorno! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Trasporto di tonalità sito per cambiare tonalità alle canzoni

Come Costruire Un Capotasto Mobile Per Chitarra Tra gli accessori per la chitarra, il capotasto mobile risulta essere ... continua » Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra Le chitarre sono dei componenti essenziali della musica italiana; queste possono ... continua » Come costruire gli accordi sulle note di una scala All'interno della seguente guida ci andremo a concentrare su come ... continua » 5 modi di arrangiare un brano musicale Un brano musicale, o una canzone, possono essere arrangiate in modo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide