Come fare l'analisi di un testo poetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che si tratti di scuole medie o di esame di maturità, l'analisi del testo può rappresentare uno scoglio importante da affrontare. Il tutto peggiora se il testo da analizzare è una poesia con un linguaggio un po' antiquato. Consultando questa semplicissima guida capirete meglio come fare l'analisi di un testo poetico.

26

Il significato

Quando dovete analizzare una poesia leggetela più volte e cercate di capire cosa l'autore voglia trasmettere. Bisognerà per prima cosa capirne il significato, per far questo è necessario conoscere l'autore, il suo stile poetico e il momento storico in cui l'opera è stata concepita.

36

La parafrasi

Il primo passo da compiere è fare la parafrasi, si tratta di "riscrivere" la poesia in prosa, riposizionando le parole nel giusto ordine e scegliendo parole usate nel linguaggio corrente. Questo vi permetterà di comprendere meglio i temi trattati e come sono articolati nel testo.

Continua la lettura
46

La scomposizione dei versi

Le strofe, a seconda dei versi che le compongono, si classificano in distico (se composte da due versi), terzina (tre versi), quartina (quattro versi), sestina (sei versi) e ottava (otto versi). Ogni strofa, a meno che non si tratti di uno schema metrico libero si avvale delle rime. Riscontriamo le rime nell'ultima parola di ogni verso. Esistono diversi tipi di rime, vediamoli di seguito: AA BB (rima baciata); ABC ABC (rima ripetuta); AB AB (rima alternata); ABA BCB (rima incatenata); AB BA (rima incrociata); ABC ABC (rima invertita). Esiste inoltre la rima Interna, usata anche dal Leopardi in cui la parola finale di un verso fa rima con una che si trova all'interno del verso successivo.

56

Il livello metrico

Si passa poi ad analizzare il livello metrico ritmico che comprende la struttura dei periodi, dei versi e delle strofe. I versi a seconda del numero di sillabe che contengono si dividono in parisillabi e imparisillabi. Esistono: trisillabi (versi composti da tre sillabe); quadrisillabi (quattro sillabe); quinari (cinque sillabe); senari (sei sillabe); settenari (sette sillabe); ottonari (otto sillabe); novenari (nove sillabe); decasillabi (dieci sillabe), endecasillabi (undici sillabe). Le sillabe però non si contano come nell'italiano corrente ma contano molto anche gli accenti. Per contarle quindi bisognerà tener conto delle figure metriche: sinalefe, dialefe, sineresi e dieresi.

66

Le figure retoriche

Vanno analizzate infine anche le figure retoriche che si distinguono in figure fonetiche (allitterazione, assonanza, consonanza, onomatopea), figure dell'ordine (anafora, antitesi, chiasmo, climax) e figure del significato (similitudine, metafora, allegoria, ossimoro). Una volta che avrete capito il testo e ne avrete analizzati tutti i particolari potrete fare il commento per esprimere le vostre emozioni e sensazioni riguardo l'opera che vi trovate di fronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come imparare a scrivere in metrica

Letteratura

Come scrivere un haiku

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

Musica

Come iniziare a rappare

Letteratura

Come riconoscere una struttura metrica

Letteratura

A Silvia di Giacomo Leopardi: analisi

Musica

Come diventare un rapper