Come fare l'analisi di un testo poetico

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

Che si tratti di scuole medie o di esame di maturità, l'analisi del testo può rappresentare uno scoglio importante da affrontare. Il tutto peggiora se il testo da analizzare è una poesia con un linguaggio un po' antiquato. Consultando questa semplicissima guida capirete meglio come fare l'analisi di un testo poetico.

1 Il significato Quando dovete analizzare una poesia leggetela più volte e cercate di capire cosa l'autore voglia trasmettere. Bisognerà per prima cosa capirne il significato, per far questo è necessario conoscere l'autore, il suo stile poetico e il momento storico in cui l'opera è stata concepita.

2 La parafrasi Il primo passo da compiere è fare la parafrasi, si tratta di "riscrivere" la poesia in prosa, riposizionando le parole nel giusto ordine e scegliendo parole usate nel linguaggio corrente. Questo vi permetterà di comprendere meglio i temi trattati e come sono articolati nel testo.

Continua la lettura

3 La scomposizione dei versi Le strofe, a seconda dei versi che le compongono, si classificano in distico (se composte da due versi), terzina (tre versi), quartina (quattro versi), sestina (sei versi) e ottava (otto versi).  Ogni strofa, a meno che non si tratti di uno schema metrico libero si avvale delle rime Approfondimento Come scrivere una poesia in rima baciata (clicca qui) Riscontriamo le rime nell'ultima parola di ogni verso.  Esistono diversi tipi di rime, vediamoli di seguito: AA BB (rima baciata); ABC ABC (rima ripetuta); AB AB (rima alternata); ABA BCB (rima incatenata); AB BA (rima incrociata); ABC ABC (rima invertita).  Esiste inoltre la rima Interna, usata anche dal Leopardi in cui la parola finale di un verso fa rima con una che si trova all'interno del verso successivo.

4 Il livello metrico Si passa poi ad analizzare il livello metrico ritmico che comprende la struttura dei periodi, dei versi e delle strofe. I versi a seconda del numero di sillabe che contengono si dividono in parisillabi e imparisillabi. Esistono: trisillabi (versi composti da tre sillabe); quadrisillabi (quattro sillabe); quinari (cinque sillabe); senari (sei sillabe); settenari (sette sillabe); ottonari (otto sillabe); novenari (nove sillabe); decasillabi (dieci sillabe), endecasillabi (undici sillabe). Le sillabe però non si contano come nell'italiano corrente ma contano molto anche gli accenti. Per contarle quindi bisognerà tener conto delle figure metriche: sinalefe, dialefe, sineresi e dieresi.

5 Le figure retoriche Vanno analizzate infine anche le figure retoriche che si distinguono in figure fonetiche (allitterazione, assonanza, consonanza, onomatopea), figure dell'ordine (anafora, antitesi, chiasmo, climax) e figure del significato (similitudine, metafora, allegoria, ossimoro). Una volta che avrete capito il testo e ne avrete analizzati tutti i particolari potrete fare il commento per esprimere le vostre emozioni e sensazioni riguardo l'opera che vi trovate di fronte.

Come contare le sillabe di una poesia La poesia è una delle tipologie di arte più alte e ... continua » Come distinguere il tipo di verso di una poesia Se hai intenzione di diventare poeta, hai bisogno di una poesia ... continua » Come imparare a scrivere in metrica Imparare a scrivere in metrica non è così difficile come si ... continua » Come comporre una canzone pop Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Shakespeare: Otello

L'Otello è una delle tragedie più conosciute di William Shakespeare. Scritta nel 1603 circa, l'opera si ritiene ispirata ad una novella di Giambattista ... continua »

Come diventare un rapper

Il rap è una delle principali discipline appartenenti alla cultura hip-hop (oltre al DJing, writing, break-dance). Lo stile vocale è principalmente parlato, spesso senza nessun ... continua »

Come scrivere un haiku

Prima di cominciare questa guida è doveroso dare una breve spiegazione su cosa si tratta l'haiku. L'haiku rappresenta un componimento poetico di origine ... continua »

Shakespeare: Otello