Come fare l'ombreggiatura in un disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti possono fare un buon disegno, ma un occhio esperto si accorgerà sicuramente di moltissimi particolari che non saltano all'occhio di tutti. Se si vuole fare un disegno fatto bene nei particolari che soddisfi gli occhi di tutti, una componente fondamentale di quest'ultimo è l'ombreggiatura che, oltre a definire il volume e la posizione nello spazio degli oggetti, esprime molto spesso ciò che l'artista vuole dire tramite l'opera. Alcuni degli esempi di colori che si possono utilizzare per un effetto d'ombreggiatura ideale sono: Verde Veronese, Verde smeraldo, Verde cromo, Blu di Prussia, Blu oltremare, Giallo cromo e Ocra gialla. Ma primo tra tutto il bianco/nero. In questa guida, da come avrete già intuito, sarà spiegato come fare bene l'ombreggiatura in una disegno. Possiamo iniziare!

25

Occorrente

  • Matita
  • Foglio da disegno
  • Matite colorate
  • Gomma
  • Pastelli a cera
35

Come disegnare gli oggetti.

Il primo passo consiste nel disegnare uno o più oggetti sopra un foglio bianco, essendo molto attenti ad ogni piccolo particolare. Una volta terminata la composizione dell'immagine base, ragionate sui livelli di luminosità dell'oggetto per definire una zona d'ombra e una di luce. Ogni oggetto, infatti, ha in natura caratteristiche diverse e quindi ognuno avrà di conseguenza un proprio livello di luminosità. Dovrete individuare le zone scure e le zone luminose del vostro disegno, essendo ovviamente coerenti con la direzione e la fonte della luce.

45

Cosa utilizzare per disegnare.

Per disegnare è consigliabile l'utilizzo di una matita chiara, in modo tale da poterla cancellare senza rovinare il disegno. Poi colorate a piccoli tratti la figura per rendere uniforme gli oggetti del disegno. Per questa operazione potete utilizzare dei pastelli di cera o a olio oppure delle matite colorate. Dovete tener sempre conto del fatto che, qualsiasi tipo di colore decidiate di usare, bisogna sempre accostare un colore più scuro ai bordi di quello utilizzato per riempire l'oggetto.

Continua la lettura
55

Come disegnare l'ombra.

Una volta individuata la zona d'ombra dove si è deciso di effettuare l'ombreggiatura, adoperate il colore più scuro e passatelo uniformemente fino a formare una zona più scura e una più chiara. Riuscirete così ad avere un effetto più realistico. Man mano che si procede verso la zona più chiara, si dovrà avere una minor pressione dello strumento. Dopo questo passaggio, nel vostro disegno noterete delle zone più scure che definiranno la profondità degli oggetti in campo. Il contorno del nostro soggetto dovrà essere ripassato con un pastello nero nelle zone d'ombra (più scure) e con un pastello più chiaro nelle zone di luce (più chiare). Questo farà si, che lo sfondo passi in secondo piano, creando un effetto quasi tridimensionale. Per fare tutto ciò è essenziale considerare le fonti di luce che l'ambiente del nostro disegno presenta. Per esempio, nel disegnare un albero in pieno giorno, considereremo da quale parte batta il sole e quindi l'ombreggiatura sarà via via minore man mano ci si avvicini al sole. L'ombreggiatura definisce anche il contorno dell'oggetto che può creare un contrasto chiaro/scuro con lo sfondo o con altri oggetti vicini. Se seguirete tutti questi passi e, in più, ci metterete del vostro (che è fondamentale per un disegno ben fatto), verrà sicuramente un ottimo disegno. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Arti Visive

Come disegnare un cane in stile manga

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno a mano libera

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare i capelli

Arti Visive

Come disegnare Sanji di One Piece

Arti Visive

Come dipingere rose

Arti Visive

Come dipingere la neve

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato