Come fare la comparsa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come fare la comparsa non si tratta di una cosa particolarmente semplice, al contrario di quello che si possa ritenere. Cominciamo col dire che per comparsa si intende quel ruolo marginale all'interno di sceneggiate che possono essere cinematografiche, teatrali oppure pubblicitarie. Detto questo, occorre precisare che spesso, chi ha l'intenzione di fare la comparsa, lo fa per passione, per guadagnare qualcosa (generalmente 50 € ad apparizione), oppure per intraprendere una certa carriera. Sicuramente è vero che un buon inizio, se si vuole fare carriera è importante, ma da solo non basta. A seguire vi forniremo alcuni suggerimenti da seguire per provare e riuscire nell'impresa in questione.

26

Può rappresentare un buon trampolino di lancio per il successo

La comparsa come piccolo lavoro, al giorno d'oggi, è semplice da trovare, a patto di essere almeno fisicamente non sgradevoli, oltre ad apprendere cosa occorre fare in maniera estremamente veloce. Quest'ultimo è un aspetto da tenere in considerazione. Purtroppo è anche vero che una semplice comparsa si limita a delle parti marginali, quasi sempre senza battuta. Molto spesso, inoltre, si ritrova con altre persone coinvolte. Nel caso in cui non si avessero delle serie ambizioni, la questione può considerarsi praticamente conclusa. Invece se è la carriera che si si vuole intraprendere, la comparsa rappresenta un buon trampolino di lancio e punto di partenza.

36

Occorre studiare recitazione e lavorare sodo

Nel caso in cui la persona coinvolta dovesse considerare la comparsa come un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo del piccolo e grande schermo oppure del teatro, allora si deve essere al corrente che non è sufficiente essere una semplice apparizione sulla scena. È necessario in questo caso, cominciare a studiare la recitazione, per poi prendere qualche lezione. Infatti più si è preparati, e maggiori sono le possibilità di essere notati. È fondamentale correggere qualsiasi atteggiamento, anche fisico come gesti, che sulla scena possono compromettere le proprie prestazioni. In buona sostanza, occorre lavorare sodo, per ottenere una buona preparazione.

Continua la lettura
46

Occorre tenere un comportamento esemplare

Il comportamento da tenere deve essere particolarmente esemplare, cercando di non strafare e di impegnarsi, per fare in modo di essere notati. Se in tutto questo si rimarrà umili e ci si comporterà con una buona naturalezza, il tutto riuscirà a raggiungere l'obiettivo prefissato. È utile tentare di attingere a più fonti possibili, per diventare professionali, Infatti maggiormente è ricco il proprio bagaglio culturale, più si sarà stimati. È utile cercare di ottenere anche delle piccole parti, per essere di proprio aiuto.

56

E' fondamentale un certo atteggiamento mentale, grinta e determinazione

Dopo aver analizzato le possibilità e le opportunità che si hanno facendo la comparsa, il comportamento da tenere, la professionalità e la preparazione che dovrà contraddistinguere il soggetto che vuole ottenere successo, è bene affrontare nuovi temi. Nello specifico, l'aspetto mentale è fondamentale, perché come abbiamo già accennato non è poi così semplice, in quanto ci vuole grinta e determinazione. Facendo tutto questo, vorrà dire che siamo di fronte ad una vera e propria passione. In buona sostanza di tratta di un tipo di passione che può diventare un lavoro. Il nostro consiglio è quello di mollare mai, credendo fino in fondo a quello che si fa. Del resto, è buona regola ricordare che anche se i tempi non sono gli stessi, il grande Alberto Sordi ha iniziato in questa maniera. Utilizzando qualsiasi cosa come motivazione e rimanendo tranquilli con la giusta dose di pazienza e con un po' di fortuna, si realizzerà il proprio sogno. Non ci resta che augurarvi una buona fortuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tieni duro e stringi i denti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Storia della musica: i Rolling Stones

Musica

Breve storia della musica pop

Danza

Breve storia del balletto

Musica

Il Barbiere di Siviglia: riassunto e trama dell'opera

Recitazione

Le caratteristiche del teatro di narrazione

Mostre e Musei

Le cattedrali della Puglia

Recitazione

Tecniche di improvvisazione per attori

Arti Visive

Breve guida sull'arte realista