Come fare la comparsa nei film

di Giovanni Casule tramite: O2O difficoltà: media

Per la realizzazione di un film oltre agli attori, un ruolo importante è svolto dalle comparse, ovvero tutte quelle persone che fanno da contorno alle scene senza però partecipare attivamente ad esse. Fare la comparsa, oltre a un modo per guadagnare qualcosa, è anche un modo per farsi notare nel mondo del cinema o della televisione. Molti attori famosi hanno infatti iniziato proprio facendo le comparse e grazie al loro spiccato talento artistico sono riusciti ad arrivare molto in alto. Ma vediamo come fare la comparsa in un film.

Assicurati di avere a portata di mano: Puntualità, pazienza e voglia di divertirsi

1 Prendere contatto con una agenzia per comparse Il primo passo da compiere è quello di prendere contatto con una delle tante agenzie di comparse, sparse per il territorio nazionale, inviando loro un breve curriculum corredato da dati anagrafici e da alcune vostre foto.
Se non avete frequentato nessun tipo di studi di recitazione, non disperate: la comparsa non deve avere particolari capacità attoriali; spesso e volentieri è una figura che rimane sullo sfondo della scena, senza recitare neanche una battuta. Gli unici requisiti che solitamente vengono richiesti possono attenere al sesso e all'età della persona.

2 Essere sempre puntuali agli appuntamenti Se superate il casting, ciò che vi consigliamo adesso è la massima puntualità o rischiate di essere messi subito alla porta. Presentatevi munitevi di carta d'identità e codice fiscali e tutto ciò che vi è stato richiesto.
Vi verrà richiesto di firmare una liberatoria, con la quale acconsentire al trattamento dei dati personali; quindi, ultimate le formalità burocratiche, verrete condotti dal costumista.
Per i figuranti infatti, spesso gli abiti di scena vengono forniti direttamente dalla produzione e, anche quando così non fosse perché è sufficiente un look informale e quotidiano, verrà comunque verificata la conformità di ciò che avete scelto di indossare.
A tal punto, dopo un rapido passaggio in sala trucco, sarete pronti per andare in scena, attenendovi alle indicazioni che vi verranno fornite dal capo comparsa e dell'aiuto regista, sopratutto per quel che concerne i movimenti che dovrete eseguire nel corso dell'azione.

Continua la lettura

3 Essere disponibile anche per riprese notturne Ovviamente l'orario di lavoro e la sua durata è subordinato tanto alle esigenze di produzione quanto alle ripetizioni della scena, fintanto che il regista non sarà soddisfatto della sua resa.  Comunque, anche per logiche sindacali, non potrà mai superare le dieci ore giornaliere.  Approfondimento Come analizzare la scena di un film (clicca qui) La fascia oraria, per quanto fin qui detto, potrebbe includere anche turni notturni.  Spesso, ad esempio, si attende la luce dell'alba per ottenere un miglior risultato scenico; oppure si girano certe scene di notte per non intralciare la vita cittadina, e molto altro ancora.  Per quanto attiene il guadagno economico per una comparsa non è quasi mai elevato ed esso oscilla tra i € 50,00 e i € 100,00 netti giornalieri.

Non dimenticare mai: Non siate troppo invadenti e limitatevi a fare ciò che vi viene richiesto

Come mettere in scena un musical Il musical è un genere teatrale che riunisce e coinvolge un ... continua » Come realizzare un cortometraggio Le possibilità che oggigiorno l’elettronica offre nell’ambito della cattura ... continua » Come analizzare un film in 5 passi I film sono una forma d'arte che vanta una folta ... continua » Le più belle scene di film romantici I film sono molto di più di un semplice intrattenimento con ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Luchino Visconti: vita e filmografia

Luchino Visconti è stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano. Fu universalmente riconosciuto come uno dei precursori del cosiddetto Neorealismo, insieme ... continua »

Il cinema di Vittorio De Sica

Il nome completo di uno dei geni del cinema italiano, di fama internazionale, era Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica. Celebre per le sue ... continua »

Guida al cinema di Tarantino

Quentin Tarantino, regista fra i più importanti e discussi del cinema mondiale, non ha mai studiato cinema. Non l'ha mai fatto in senso tradizionale ... continua »

I migliori film di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha ... continua »

Grace Kelly: filmografia

Grace Kelly resterà sempre una delle più acclamate e brillanti stelle del cinema di Hollywood. Americana di nascita, dopo una carriera decennale nel mondo cinematografico ... continua »