Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella rappresentazione di un paesaggio aperto è necessario applicare correttamente le regole della prospettiva perché si abbia la percezione della profondità. Questo compito diventa più difficile nel caso in cui compaiano zone di terreno coltivate in diverse direzioni. In questa guida spiegheremo come realizzare correttamente la prospettiva nel disegno di un paesaggio. Vediamo assieme come si fa.

25

Occorrente

  • matita
  • foglio
35

Il primo passo da fare è quello di scegliere un paesaggio che vi ispiri particolarmente, se però siete degli artisti principianti, allora cimentatevi con paesaggi pianeggianti che risultano più semplici da disegnare. A questo punto determinate la linea dell'orizzonte, essa viene utilizzata nel disegno prospettico per dare una maggiore percezione in quanto rappresenta la visione dell'occhio umano. Appena eseguita questa semplice operazione scegliete un punto di fuga (o di vista). Come in un occhio umano, da questo punto partiranno tutte le linee del disegno. Casi particolari risultano paesaggi ampi in cui è predominante una coltivazione di piante poste a distanze uguali l'una dall'altra. Per poter comprendere anche intuitivamente l'effetto prospettico determinato dalla presenza di tre punti di fuga provate ad immaginare un paesaggio in movimento lungo una linea parallela all'orizzonte.

45

È opportuno verificare che il disegno che hai realizzato dal vero rispetti le regole della prospettiva e la composizione dei vari punti di fuga. Presta attenzione a tutti gli elementi presenti nel paesaggio e ricordati che più questi si allontaneranno da te, più risulteranno piccoli e accorpati. Inizia successivamente ad abbozzare uno schizzo iniziale, non importa se le linee non risulteranno ben definite, potrai farlo più avanti. Su queste linee principali, aiutati nella costruzione del disegno. Infine concludi il tutto con i particolari.

Continua la lettura
55

Una volta completato il paesaggio e la prospettiva adeguata, potreste anche decidere di usare delle tecniche differenti per colorarlo, ma ricordatevi di non stravolgere completamente il paesaggio perché altrimenti questo potrebbe risultare irreale. Nel caso, non troppo infrequente, con una struttura simile a quella del paesaggio con vigneti a cespuglio si ha un effetto abbastanza curioso per il quale vi è più di un punto di fuga ad orientare i filari di piante. La distanza tra i punti di fuga sarà la stessa e uguale alla distanza tra il punto di vista ed il punto principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Disegnare con la Prospettiva a 2 Punti

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un bosco