Come fare le scale pentatoniche con la sesta

di Maria Pisciottaro tramite: O2O difficoltà: media

Una scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque suoni ed è molto comune in diverse culture oltre ad essere impiegata in molti generi musicali: sia africano sia occidentali. Inoltre spesso è impiegata anche nella musica classica. Infatti molti musicisti hanno usato questa scala nelle loro composizioni di maggiore successo. In genere le scale pentatoniche sono molto usate per improvvisare e creare ritmi e melodie uniche. Nella guida che segue, dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali su queste scale, vedremo come fare con la sesta e cosa questo comporta. Scoprirete che le scale pentatoniche con la sesta non sono altro che la versione in minore della scala pentatoniche in maggiore. Non vi resta che continuare nella lettura della guida per venire a conoscenza di alcuni concetti basilari ma fondamentali sulle scale pentatoniche con la sesta.

1 La scala pentatonica La scala pentatonica più diffusa in genere è quella maggiore che si basa su 5 note intervallate da un tono, un tono, un tono e mezzo ed infine un ultimo tono. Per esempio la pentatonica di Do maggiore è fatta da DO RE MI SOL LA. Le scale sono costituite da diversi gradi detti gradi di tipo I II III V e VI, su quest’ultimo ci concentreremo alla fine.

2 Nessun elemento di tensione Peculiarità fondamentale della scala pentatonica è il fatto che è priva di elementi di tensione. Questo elemento gli permette di generare suoni stabili e consoni, ed è per questo che è molto diffusa nella musica popolare e trova larga applicazione nelle improvvisazioni sia Pop sia Blues. Sono molti gli artisti che impiegano sia in maniera voluta sia in maniera inconscia questa scala realizzando molte delle melodie che attualmente sono in commercio nelle principali radio nazionali ed internazionali.

Continua la lettura

3 Scala pentatonica con la sesta Meno diffusa ma più peculiare è la scala pentatonica minore.  Questa in particolare è quella che parte con la sesta nota della scala maggiore.  Approfondimento Come suonare la scala pentatonica (clicca qui) Questo passaggio è quello che trasforma la scala pentatonica maggiore in minore.  Come esempio se prendiamo la scala pentatonica di DO che è formata dalle note DO RE MI SOL LA, la pentatonica con partenza di sesta si ottiene con le seguenti note: LA DO RE MI SOL LA.  Per cui le sue note sono disposte con intervalli di Tono e mezzo, Tono, Tono, Tono e mezzo.  Non vi resta che usare questa scala per iniziare ad esercitarvi e comporre le vostre melodie nei diversi generi musicali che amata.  Magari senza saperlo già' usavate nelle vostre melodie la scala pentatonica con la sesta.

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra La scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque note ... continua » Come eseguire il giro di blues con il basso Come bisogna riuscire ad eseguire correttamente un giro di basso? Occorre ... continua » Come eseguire una scala minore armonica Spesso quando si parla di musica si sente pronunciare la parola ... continua » Come creare, nella musica, una scala minore Per arrivare a comprendere, nella musica, il modo in cui creare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide