Come fare un mosaico a tempera

di D'Ambrosio Luigi tramite: O2O difficoltà: media

State attraversando un periodo di creatività molto particolare, desiderando di creare qualcosa di speciale, unico, originale e in modo particolare con le vostre mani, avendo bisogno di qualche indicazione che vi possa dare ispirazione? Ottimo, se avrete la voglia di realizzare un quadretto, ma non nella tradizione solita, ma a mosaico, ecco a voi un articolo su come potrete fare un mosaico a tempera. Vi dovrete armare perciò di tutto l'occorrente utile, e potrete iniziare subito con la vostra speciale opera.

Assicurati di avere a portata di mano: fogli di carta bianca tempere pennello bicchieri di plastica colla stick e spray

1 Creare i colori vari Iniziate a creare i colori vari che vi servono per il disegno unendo insieme quelli principali e seguendo le regole dei colori, che sono: magenta e ciano=viola; ciano e giallo=verde; magenta e giallo= arancione e così via di seguito. Se non siete abbastanza afferrati sull'argomento, potrete direttamente cercare nel web le tabelle dei colori che potrete creare. Quando avrete realizzato il vostro ventaglio di colori, che saranno contenuti in bicchieri diversi, iniziate col primo passo: prendete un foglio, un pennello molto largo, ed iniziate a coprire tutta la superficie del foglio con il primo colore. Lasciatelo poi asciugare.

2 I materiali Nello stesso tempo dovrete fare lo stesso lavoro con tutti gli altri colori, stendendoli su altrettanti fogli che poi riporrete, chiaramente ad asciugare. Appena i vostri fogli saranno asciutti, in modo perfetto, li dovrete semplicemente stirare, mettendo sopra la superficie che avrete precedentemente dipinto, un foglio di carta assorbente, in modo da non rovinare il ferro da stiro. Ora vi dovrete armare di molta pazienza, ritagliando centinaia di quadratini dalle dimensioni di un centimetro quadrato, che userete per creare il vostro bellissimo disegno a mosaico. Per attaccare i vari quadratini sul disegno, sarà sufficiente semplicemente della colla stick di buona qualità. Terminato il lavoro, potrete passare poi su tutta la superficie, una colla spray.

Continua la lettura

3 In conclusione In fine ricordate che la materia prima che vi servirà è la seguente: tempere coi principali colori primari, cioè color magenta, giallo, ciano, bianco e nero.  Inoltre vi serviranno anche un po' di bicchierini piccoli, quelli da caffè per intenderci, due pennelli e tanta carta in fogli formato A4 oppure A3.  Approfondimento Come fare un disegno stile mosaico (clicca qui) Ora dovrete scegliere il disegno che volete creare, considerando che lo dovrete coprire coi mattoncini classici di mosaico, con la differenza che i vostri, sono però di carta.  Un volta scelto il disegno, che prima dovrete fare sopra ad un cartone abbastanza resistente, oppure anche su un foglio di compensato, potrete iniziare con la creazione dei mattoncini.

Come preparare il colore azzurro con le tempere In tale tutorial vi spiegheremo come creare il colore azzurro usando ... continua » Come dipingere il mare Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica ... continua » Come preparare il colore arancione con le tempere Il termine colore a tempera indica colori coprenti all'acqua formati ... continua » Come disegnare una medusa Le meduse sono tra le creature più particolari presenti sul nostro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un'alba

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti ... continua »

Come dipingere su stoffa

Se intendiamo dipingere su stoffa, possiamo farlo in diversi modi; infatti, è possibile usare i classici colori a tempera o quelli specifici per i tessuti ... continua »