Come fare un quadro in stile pop art

di Georgeta Moruz tramite: O2O difficoltà: media

La pop art è una corrente artistica che nasce negli anni '50 in Gran Bretagna. Le immagini in stile pop art, colorate, divertenti e ironiche, mantengono il proprio fascino inalterato nel tempo e sono sempre di moda. La caratteristica principale che le contraddistingue è lo stile fumettistico ed i colori accesi. Vengono utilizzate per i più svariati usi, come la pubblicità e le sigle televisive, ma anche per decorare oggetti di design come ad esempio spazzole per capelli, ombrelli, e quadri, che donano alla casa uno stile moderno e frizzante. Se anche voi desiderate un quadro in stile pop art in salotto o in camera da letto, leggete la guida che segue e saprete come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: una foto da ricalcare carta velina carta copiativa una matita una tela a cotone a grammatura media almeno tre pennelli a punta piatta di diverse dimensioni colori acrilici colori a tempera

1 Come iniziare la creazione Come prima cosa scegliete un'immagine che vi piace, magari da una rivista, o stampatela a casa, purché abbia i contorni ben nitidi. Appoggiate sull'immagine la carta velina e ricalcatela servendovi di una matita. Se volete riprodurre l'effetto del celebre quadro di Andy Warhol che raffigura quattro volte Marilyn Monroe in altrettante varianti cromatiche, vi basterà dividere la tela in quattro riquadri e ricopiare in ognuno il disegno. Fate attenzione, però, alle dimensioni della figura e della tela per essere sicuri che ci entri, magari facendo delle prove prima, appoggiando la carta velina su un riquadro.

2 Attenzione ai dettagli Fate attenzione a copiare anche le ombre principali, come la parte sotto il naso o sul collo nel caso di un ritratto. Prendete spunto dal quadro di Andy Warhol che ritrae Liz Taylor: in questo caso il naso viene disegnato solo dall'ombra e le linee del viso si perdono nei capelli. In questa fase non c'è bisogno di riempire le ombre, basterà ricalcare i contorni per poi riempirli di nero sulla tela. A questo punto non vi resta che dipingere l'immagine che avrà iniziato a delinearsi.

Continua la lettura

3 Per ottenere quello che si desidera Naturalmente usate pennelli piccoli per i dettagli e quelli più grandi per il resto.  Prestate attenzione ad utilizzare gli acrilici per le parti che devono spiccare (come gli occhi e i contorni dei capelli di Marylin, che potete vedere in quest'altro quadro di Warhol).  Approfondimento Come realizzare un quadro Pop Art (clicca qui) Una volta asciugati, dipingeteci sopra con le tempere.  Sbizzarritevi nella scelta dei colori di sfondo e dei dettagli.  Ma fate attenzione a non esagerare e a far risaltare gli aspetti più significativi della figura.  Infine lasciate asciugare completamente, stando attenti a mettere la tela fresca al riparo, perché in questa fase potrebbe sporcarsi e rovinarsi.  Ed ecco il vostro quadro in stile pop art, pronto per essere appeso.  Buon lavoro.

4 Come eseguire usando i programmi Convertitori rapidi. La maggior parte dei convertitori hanno un processo a tre fasi, anche se i primi passi di coppia possono invertire: caricare l'immagine, selezionare lo stile o l'opzione e convertire. Il Pictomizer consente anche di selezionare un'opzione di quote per visualizzare l'immagine pop art. Il creatore della foto di arte pop di AnyMaking converte l'immagine in un solo passaggio: Carica la tua immagine e dopo l'upload l'immagine convertita viene visualizzata sullo schermo con le opzioni che consentono di modificare il layout e i colori. Il convertitore Pop Art di Ezimba ti permette di caricare immagini dal tuo computer, da un server Web o dalla tua webcam. Quando vuoi un look comico, prova Cartoon Pho. To o Picture a People Cartoon Photo Maker.
BeFunky Photo Editor - oltre ad essere un editor di foto online gratuito che puoi utilizzare per applicare uno stile personalizzato di pop art, BeFunky Photo Editor offre effetti gratuiti di Pop Art che puoi applicare alla tua fotografia. Importa la tua fotografia dal computer o dalle reti sociali, quindi fai clic su un effetto nella categoria Pop Art per visualizzarlo in anteprima. È possibile modificare le impostazioni a piacimento e applicarle alla tua immagine. Diversi effetti di Pop Art sono gratuiti, ma altri hanno un costo associato a loro. Applica il tuo stile utilizzando gli strumenti di modifica, modifica e formattazione disponibili, puoi anche utilizzare il clipart integrato e le texture. Quando hai finito, puoi stampare o salvare gratuitamente la tua fotografia pop. BeFunky è disponibile anche per dispositivi Apple e Android (collegamento in risorse).

Non dimenticare mai: quando ricalcate l'immagine, fate attenzione a includere le ombre principali, che poi colorerete di nero nel quadro Infine lasciate asciugare completamente, stando attenti a mettere la tela fresca al riparo, perché in questa fase potrebbe sporcarsi e rovinarsi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Creare un ritratto Pop Art alla Andy Warhol Come creare una foto pop art Come fare pop art Trasformare una fotografia in un ritratto PopArt Quadri fai da te: 10 idee per scatenare la fantasia

Breve guida alla Pop Art Quando parliamo di Pop Art ci riferiamo ad una tendenza artistica ... continua » Come dipingere pop art Pop Art: graffiante e cinica, ribelle e cosciente, un mix di ... continua » 5 idee per uno shooting fotografico Le idee per uno shooting fotografico possono diventare sempre più ripetitive ... continua » Come dipingere pop art In questo tutorial vi spiegheremo come dipingere il Pop Art. Se ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere olio su tela

Se abbiamo sempre sognato di riuscire a realizzare un bellissimo dipinto con le nostre mani, ma non conosciamo le varie tecniche necessarie per riuscirci, potremo ... continua »

Andy Warhol e la Pop Art

Una rottura degli schemi dell'arte tradizionale è evidente quando si parla di Pop Art. Questa movimento, innovativo all'epoca, nacque nella seconda metà del ... continua »

Come disegnare una lanterna

Oggi vedremo in questo tutorial come disegnare una lanterna. Innanzitutto dovrete scegliere lo stile della lanterna che volete disegnare. Esistono tipi vari di lanterna. Basandosi ... continua »