Come fare un servizio fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi può essere davvero molto facile scattare delle belle foto in qualsiasi momento, infatti la tecnologia mette ormai a disposizione di chiunque ottimi dispositivi, facili da usare e con prezzi adatti a tutte le tasche. Ovviamente un apparecchio fotografico può essere più meno costoso secondo precise caratteristiche, ma solitamente anche con una spesa piuttosto contenuta è possibile scattare bellissime fotografie. Vi piacerebbe realizzare un servizio fotografico? Non è detto che possa essere eseguito solo da un professionista: con buona volontà ed evitando di cimentarvi in imprese eccessivamente laboriose o complicate, potrete ottenere dei buoni risultati. Continuate la lettura e nei prossimi passi vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • Macchina fotografica, treppiede, parete bianca (creandola eventualmente con un lenzuolo), luce
36

Preparate il dispositivo (digitale o manuale) controllandone l'impostazione, quindi considerate sia luce e sia effetto che volete creare. Abbiate cura di sistemare il treppiede su una superficie piana e accertatevi che sia adeguato per scatti professionali. Come ognuno sicuramente sa, per scattare belle fotografie la luce naturale rappresenta l'elemento più importante, quindi aprite le persiane e fate entrare il sole nel locale in cui operate. Inoltre, per avere il tempo di lavorare senza fretta, cercate sempre di mettervi all'opera in un momento della giornata in cui sapete che la stanza rimane ben luminosa almeno per due o tre ore.

46

Se notate che il sole è troppo forte, schermate la finestra con un sottile telo bianco per escludere ombre troppo marcate e ricordate che quando il soggetto indossa abiti chiarissimi, lo sfondo deve essere di colore contrastante. Utilizzate eventualmente qualche semplice elemento per 'riempire' la scena, ma senza esagerare per non appesantirla. Servitevi anche di qualche lampada puntandola verso il soffitto (schermandola magari con un ombrello bianco), ma collocatela piuttosto distante dal soggetto per non formare ombreggiature. Ora potete finalmente dare il via alle foto: cercate di scattarne davvero tante, poiché avrete più scelta nel presentare le migliori.

Continua la lettura
56

Se amate la fotografia e avete deciso di sorprendere gli amici dimostrando loro le vostre capacità in questo campo, probabilmente siete già sulla buona strada: infatti non basta solo una valida macchina per fare un buon lavoro, ma occorre anche la passione di un fotografo per questa affascinate forma d'arte. Innanzitutto occorre preparare il set adatto: cercate quindi la parete 'giusta', che deve essere bianca e priva di quadri. Eventualmente copritela interamente (da soffitto a pavimento) stendendo un lenzuolo da fissare al muro con qualche puntina o tendendo una cordicella. È poi sempre bene che la persona da fotografare sappia già cosa intendete ottenere e quindi quello che deve fare: sorriso chiaramente diretto in macchina o magari catturato 'a sorpresa', sguardo verso l'obiettivo o rivolto altrove, espressione allegra o seria, posizione seduta oppure in piedi ecc. Ecc..

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate i lampadari: tendono a proiettare ombre piuttosto spigolose: sfruttate solo lampade o faretti (preferibilmente in aggiunta alla luce naturale) da puntare al soffitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come allestire un set fotografico economico

Arti Visive

Come vincere un contest fotografico

Arti Visive

5 idee per uno shooting fotografico

Arti Visive

Come avvicinarsi alla fotografia

Recitazione

Il cinema dei fratelli Lumière

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in mare

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle