Come gestire una scuola di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi pratica danza sa benissimo che "la danza è sacrificio". Si inizia solitamente da piccoli, affascinati da una disciplina che richiede una costanza senza pari e che è in grado di regalare grandi gioie ma anche grandi sofferenze. Pomeriggi passati a provare salti sul parquet e giornate passate a massaggiare i piedi doloranti: gioie e dolori insieme, proprio come un vero amore. Dopo anni di studio e duro lavoro, è il momento dell'ottenimento del diploma che vi rende professionisti a tutti gli effetti. Spesso, però, si preferisce continuare la carriera scolastica, dedicandosi ai provini, mentre altri preferiscono mettersi in proprio, aprire una loro scuola di danza e dedicarsi all'insegnamento. Nello specifico, vediamo come gestire una scuola di danza.

27

Occorrente

  • Diploma specifico
  • Denaro
  • Permessi comunali e licenze
  • Luogo adatto all'apertura della scuola
  • Documentazione necessaria per l'apertura, il mantenimento e la gestione burocratica della scuola
  • Registro cartaceo (per le informazioni relative agli allievi)
  • Blocchetto delle ricevute
  • Team di istruttori qualificati
37

La documentazione necessaria per l'apertura della scuola

Come già detto, il fattore principale da tenere in considerazione per poter aprire la propria scuola è possedere il diploma di fine percorso accademico. Dopotutto, nessuno manderebbe i propri figli a studiare e ad allenarsi da un insegnante non qualificato. Dopo aver trovato un locale che soddisfi le vostre esigenze, dovrete fare domanda al comune per comunicare l'inizio dell'attività. All'interno della documentazione dovrete allegare anche un certificato che dimostri che siete qualificati per questo tipo di lavoro. Il passo successivo è quello di aprirsi la partita IVA e iscriversi presso la Camera di Commercio, dopodiché verrà il momento di pagare l'INPS, l'INAIL e la SIAE. A questo punto potrete finalmente aprire una vostra scuola.

47

Le tipologie di ballo

Una volta aperta la scuola, o, meglio, ancor prima di averla aperta, dovrete pensare a quale tipo di ballo volete dedicare il vostro insegnamento, tenendo anche in considerazione gli studi che avete intrapreso personalmente. Danza classica, modern jazz e danza contemporanea sono sicuramente i tre pilastri su cui ruota tutto l'insegnamento, ma non sottovalutate balli come l'hip-hop, le danze latino americane, i balli da sala e il tango. La danza moderna, infatti, permette un'interpretazione molto più libera rispetto ai fondamenti della danza classica.

Continua la lettura
57

Le questioni burocratiche

Facendo una rapida indagine sul mercato è possibile venire a conoscenza dei prezzi delle altre scuole presenti nella zona, in modo da poter stabilire un prezzo concorrenziale. Generalmente si va da 60 a 80 euro mensili per tre lezioni a settimana della durata di 60-90 minuti. Infine, avrete bisogno di comprare un registro per sistemare la questioni burocratiche relative alla scuola e allo svolgimento delle lezioni, dai dati inerenti al pagamento delle tasse alle informazioni personali riguardanti gli allievi e le allieve. Oltre a questo dovrete aggiungere il costo del blocchetto delle ricevute, acquistabile in una qualsiasi cartolibreria; il blocchetto servirà a segnalare tutte le entrate mensili che ogni allievo effettuerà ogni qual volta egli si presenterà a lezione. Abbiamo terminato la nostra guida su come gestire una scuola di danza. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://ecnadanceroom.com/come-aprire-una-scuola-di-danza-10-cose-che-devi-sapere/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nelle procedure burocratiche relative al mondo dell'economia e della finanza, lasciatevi aiutare da un consulente, un commercialista o da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Breve storia della danza jazz

Danza

La danza tra il Medioevo e il Rinascimento

Danza

Come eseguire il Pivot Step nella danza contemporanea

Danza

I miti della danza: Carla Fracci

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Danza moderna: passi semplici e divertenti per bambini

Danza

Come diventare danzatrice del ventre