Come impaginare un testo da inviare a una Casa Editrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il nostro sogno è quello di diventare degli scrittori professionisti e abbiamo degli scritti che vorremmo inviare ad una casa editrice per cercare di far pubblicare il nostro primo libro, dovremo necessariamente conoscere una serie di tecniche ed impostazioni per riuscire a far colpo sul nostro editore. Tutte queste informazioni, le potremo facilmente reperire all'interno delle moltissime guide presenti su internet, che ci illustreranno, spiegandoci tutti i passaggi, le varie tecniche che dovremo adottare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad impaginare correttamente un testo da inviare ad una Casa Editrice. Come potremo notare, dalla lettura di questa guida, l'impaginazione di un testo è veramente molto semplice ma allo stesso tempo essenziale.

25

Occorrente

  • programma di videoscrittura
  • Un testo inedito da inviare a una Casa Editrice
35

È buona norma consegnare sempre due files del proprio libro, uno in formato word e uno in pdf, pronto per l'eventuale stampa. Le Case Editrici preferiscono l'utilizzo di un carattere chiaro e semplice; è consigliabile quindi evitare scelte troppo sofisticate, e impostare un font come Times New Roman oppure Garamond, grandezza 11 o 12.
Evitiamo anche il grassetto, mentre il corsivo potremo utilizzalo solo per i titoli dei capitoli, lasciando una riga di spazio tra il titolo e il resto del testo.

45

In ambito editoriale l'unità di misura di un testo è la cosiddetta Cartella, composta da 1800 caratteri (spazi inclusi), ovvero un foglio in formato A4 suddiviso in 30 righe composte da 60 battute ciascuna.
Per ottenere una cartella con Microsoft Word (o Writer di Open Office) utilizziamo un'interlinea di 1,5 cm. Per impostare i margini, dal menù Layout di pagina (o menù Formato) passiamo a personalizzarli inserendo 3 cm per i margini superiore ed inferiore e 2,4 cm per il margine destro e quello sinistro.

Continua la lettura
55

Ultimo passo fondamentale è preparare una sinossi del libro, un paio di pagine per contattare in prima battuta gli editori e presentare il vostro lavoro, in una riassumerete la vostra opera, nell'altra, di accompagnamento, farete una breve presentazione per informare l'editore di avere scritto il testo in esame e di poterlo prontamente inviare nel caso sia interessato alla spedizione. Si dovrà inserire dunque il titolo, la presentazione, i propri dati anagrafici ed il consenso al trattamento dei dati personali. A questo punto, dopo aver applicato tutte le indicazioni riportate in questa guida, saremo finalmente pronti per inviare il nostro testo ad una Casa Editrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Musica

Puccini: vita e opere

Letteratura

I più bei libri di Camilleri

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come pubblicare racconti per bambini

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere un copione