Come imparare a ballare il valzer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Valzer rappresenta un ballo in ritmo ternario fondato in Austria e precisamente nella città di Vienna, come evoluzione del Ländler. L'effettivo padre di questa danza fu il compositore Johann Baptist Strauss, il quale lo fece affermare prima nel territorio dove viveva e poi nel resto dell’Europa.
Pur risultando un ballo antico, il Valzer è tutt'oggi molto famoso e praticato, specialmente durante le feste caratterizzate da un elevato livello di classe e stile. La musica che lo accompagna prevede l'impiego di strumenti musicali pregiati, tra cui l’organetto, la fisarmonica, il piffero e la cornamusa.
Imparare a ballare il Valzer non risulta complicato. Bisogna comunque avere tanta dedizione e costanza nell'esercizio. Attraverso i passaggi successivi della presente guida sulla danza, vi fornirò qualche nozione di base. Desiderate conoscere la tecnica ed esercitarvi in modo corretto? Vi suggerisco di frequentare una scuola di Valzer.

27

Occorrente

  • Musica per il valzer viennese: "Il Danubio blu"
  • Musica per il valzer inglese: "Fascination"
37

Innanzitutto, dovete sapere che è necessario distinguere fra due tipologie di questa meravigliosa danza austriaca:
- il Valzer viennese (rapido);
- il Valzer inglese (lento).
Entrambi appartengono comunque ai balli standard nella classificazione internazionale. Indipendentemente dalla non uguaglianza dei movimenti e del ritmo, queste due tipologie di Valzer presuppongono la conoscenza dei criteri fondamentali.
Il primo fattore che bisogna tenere in considerazione riguarda il verso dell'andatura. La coppia si dovrà muovere in senso antiorario lungo un linea circolare tracciata idealmente sul pavimento.

47

La posa che deve assumere il cavaliere è la seguente: il busto eretto, il gomito destro alto, la mano destra sotto la scapola sinistra della dama (per dirigerla) e il braccio sinistro con gomito in basso e mano aperta verso l'alto (per accogliere la mano della dama).
La posizione della dama, invece, deve risultare in questo modo: il busto e la testa un po' reclinati all'indietro, la mano sinistra sulla spalla del cavaliere con il braccio sull'arto superiore di lui e la mano destra su quella sinistra del cavaliere.
In ogni caso, la zona del bacino deve sempre risultare accostata fra la dama e il cavaliere che stanno ballando il Valzer in coppia, ma leggermente sfalsata.

Continua la lettura
57

Vediamo adesso quali sono i passaggi essenziali del Valzer inglese con riferimento alla passeggiata e al giro (GR) da effettuare durante il ballo.
Relativamente alla promenade, le azioni del cavaliere dovranno risultare le seguenti: il piede destro (PDX) in avanti e quello sinistro (PSX) di lato; unire i piedi e continuare con il PSX in avanti e il PDX di lato; congiungere ancora i piedi. La dama dovrà eseguire dei passi (PSS) speculari al cavaliere, ma procedendo all'indietro.
Per quanto riguarda il GR, invece, bisognerà effettuare gli stessi PSS girando il piede all'esterno. Dovrete guadagnare 180°C sulle prime tre mosse e i restanti 180°C con i PSS dal quattro al sei.

67

Passiamo adesso allo splendido e rapido Valzer viennese sempre con riferimento alla Promenade e al GR da compiere nel corso del ballo.
Nella passeggiata, il cavaliere dovrà procedere in questo modo: il PDX in avanti e dopo unito al PSX; il PDX davanti e poi sorpassato con il PSX; congiungere i piedi e dopo il PSX in avanti. La dama eseguirà anche in questo caso dei PSS speculari al cavaliere, sempre procedendo all'indietro.
Per quanto riguarda il GR, occorrerà eseguire gli stessi PSS girando il piede verso l'esterno. Dovrete guadagnare 180°C sulle prime tre mosse e i restanti 180°C con i PSS dal quattro al sei.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I passi di valzer dovranno essere piuttosto ampi.
  • Nel valzer viennese, la dama dovrà fissare la spalla del cavaliere, in modo da evitare le vertigini.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Danza

Come ballare la quadriglia

La quadriglia è realizzata da 4 coppie di ballerini che si pongono rispettivamente l'uno di fronte all'altro o in quadrato. La sua popolarità accrebbe notevolmente durante l'epoca napoleonica, ma su successivamente pian piano messo da parte e sostituito...
Danza

Come ballare la virelai

Il sottofondo musicale richiama la melodia medievale francese, simile alla ballata ed al rondeau. La virelai rappresenta una tipologia di danza con torsione medievale, in uso tra il 1200 ed il 1400. Si tratta di un ballo particolare e caratteristico che...
Danza

Come ballare la polka

La polka è un ballo originario del '800 diffuso nella zona della Boemia; secondo la leggenda fu un musicista a vedere accidentalmente una contadina cantare, ballando la polka e a rimanere ammaliato. Lo stesso musicista porta il ballo presso le Corti...
Danza

Come ballare la mazurca

La mazurca è un ballo di origine polacca ma conosciuto e ballato in tutto il continente europeo. Con la sua musica e il suo ritmo è un tipo di ballo in grado di incuriosire anche il meno avvezzo alle pratiche della danza di coppia. Se amate il ballo...
Danza

Come ballare il mambo

Il mambo è un ballo caraibico nato nel 1938 ed è un genere musicale cubano. Modificato nella struttura musicale nel corso degli anni, è oggi una danza piena di ritmo e sensualità. Impararlo non è difficile. Il ritmo sostenuto della musica e i passi...
Danza

Come ballare con chi non sa farlo

La danza rappresenta come il canto, un modo per poter esprimere le proprie emozioni. Attraverso la danza infatti, si riesce a comunicare con il proprio corpo. Ogni individuo ha dei gusti differenti e sceglie il tipo di musica, in base alle emozioni che...
Danza

Come imparare a ballare in coppia

Chiaramente chi si allena quotidianamente e condivide tutto con l'altro da tempo dimostrerà di possedere più affiatamento di chi invece balla in coppia da poco tempo e la frequentazione non prosegue oltre gli orari di esercitazione. Vediamo grosso modo...
Danza

Come si balla il circolo polare

Il circolo polare consiste in un simpaticissimo e divertentissimo ballo folk, che rientra nelle famose e stupende danze folkloristiche tanto spesso ballate durante le sagre e le feste paesane. Tuttavia possiamo anche affermare che si tratta di un ballo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.