Come imparare a cantare in falsetto

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: difficile

Il canto è una delle attività umane più appassionanti e coinvolgenti. Tanto da considerarsi un'arte vera e propria. Il canto si esprime emettendo dei suoni tramite la voce e formando quindi una melodia. Il canto si pratica da tempi immemorabili e la sua evoluzione ne ha determinato diverse varietà, tutte affascinanti. Ma, fondamentalmente, secondo la sua emanazione, la voce si distingue in due modi: "voce di petto" e "voce in falsetto". Mediante l'uso di quest'ultima tecnica, si otterranno dei suoni nettamente più acuti. Questo metodo consente di cantare (o di parlare) in falsetto poiché la cartilagine tiroidea si inclina diversamente sotto l'azione di determinati muscoli. Ciò impone una specifica tensione alle corde vocali, che di conseguenza vibrano ad una frequenza di gran lunga maggiore. Cantare in falsetto richiede un minore sforzo muscolare. Può anche succedere che si verifichi in modo involontario, in ragione dell'affaticamento della laringe. Ma allorché si diviene padroni del metodo, si effettueranno delle esecuzioni canore di grande intensità. Non si può non ricordare il compianto Freddie Mercury, che riusciva a cantare in falsetto, alternandolo con il canto tradizionale. Con i suggerimenti del nostro tutoria, scopriremo come imparare a cantare in falsetto.

Assicurati di avere a portata di mano: Allenamento ed amore per il canto.

1 Imparare a cantare in falsetto non è per niente semplice, a dispetto di quel che si possa pensare. È infatti necessaria una certa preparazione. Nel seguito si farà riferimento ad una serie di esercizi da praticare. Tuttavia, per una buona riuscita, è necessario avere un minimo di praticità con il canto e le sue tecniche di base. Imponendo alle corde vocali una vibrazione inconsueta, occorrerà evitare il loro eccessivo sforzo. Sia chiaro, cantare in falsetto non è pericoloso, ma con troppi sforzi iniziali, si potrebbe rimanere senza voce per un po'.

2 Per imparare a cantare in falsetto, è consigliabile assumere i seguenti accorgimenti. È opportuno innalzare la parte laterale delle narici e cercare di arcuare il palato. Il tutto sollevando la parte posteriore. Le spalle vanno tenute morbide. Nel canto, il diaframma gioca sempre un ruolo molto importante. In questo caso bisogna spingere in dentro gli addominali superiori e verso l'esterno quelli inferiori. La bocca va tenuta ben aperta, esattamente come quando si fanno dei vocalizzi, spingendo all'infuori il maggior quantitativo possibile di aria. Pertanto, tra una strofa e l'altra, è sempre opportuno fare dei respiri profondi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per imparare a cantare in falsetto, il suggerimento migliore è il seguente.  Bisognerà evitare di raggiungere una tonalità precisa.  Approfondimento I registri vocali (clicca qui) Bensì provare ad "afferrarla" quasi istintivamente.  Sarà poi essa a venire fuori in modo spontaneo.  Prima di cantare, sdraiatevi su di una stuoia da yoga (o su di qualsiasi superficie piana) ed effettuate dei respiri molto profondi per 15-20 minuti.  Per quanto riguarda gli esercizi di canto, è necessario cantare con la parte superiore della gola e fare vibrare la parte laterale delle corde vocali.  Specie per i primi tempi, ciò è molto difficile.  Bisognerà provare a lungo, fino a che non si sentiranno più vibrazioni al petto.  Il suono del falsetto dovrà muoversi dal ventre verso la testa, in modo che a vibrare sia proprio quest'ultima.  Serviranno almeno 2 o 3 giorni di esercizi, prima di vedere qualche risultato soddisfacente.  http://it.wikihow.com/Cantare-in-Falsetto.

Non dimenticare mai: Evitare di sforzare troppo le corde vocali. Si suggerisce un costante esercizio.

Come cantare in una corale Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo ... continua » I registri vocali La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » Come educare la voce al canto Cantare rislta senza dubbio da sempre una forma d'arte davvero ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »