Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

di C. Elena Cattaneo difficoltà: difficile

Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale Imparare a leggere uno spartito a prima vista è un obiettivo che molti musicisti si prefissano di raggiungere. Fondamentalmente, per arrivare allo scopo, è studiare con metodo, con assiduità e tanta volontà. È indubbio che, per capire uno spartito musicale, bisogna necessariamente conoscere alla perfezione il posizionamento delle note sul pentagramma e le loro possibili variazioni, quindi una buona infarinatura di teoria musicale è assolutamente necessaria per poter carpire i segreti di melodie ed accordi. Verranno qui spiegati dei piccoli trucchi ed alcuni consigli su come riuscire con facilità ad approcciarsi ad una nuova partitura ottenendo degli ottimi risultati. Foto: http://it. Wikipedia. Org/wiki/File: CuiVil3_2p204. Png

1 Lo studio della grammatica musicale è il passo da compiere o da approfondire per iniziare. Un consiglio è quello di osservare diversi spartiti di vari autori, possibilmente che non si conoscano e che non si siano mai stati letti. È necessario dedicare come allenamento un paio di ore al giorno per la lettura a prima vista, quindi scegliere una composizione a piacere ed osservarla, leggendola con gli occhi dal suo principio fino alla fine ed iniziare a delineare suoni e accordi mentalmente. Stabilire un tactus ritmico e mantenerlo per tutta la lettura. Non mettere assolutamente le mani sullo strumento in questa fase perché è indispensabile abituarsi a sentire lo scorrere della musica a livello mentale.

2 Adesso osservare la tonalità di impianto, le mutazioni armoniche possibili e soffermarsi con gli occhi sui punti più complessi simulando con le dita quello che dovreste suonare, sempre senza toccare lo strumento e facendo particolare attenzione ai punti più difficili da eseguire. Non lasciarsi impressionare da scritture elaborate o artificiose, magari perché appaiono come grovigli troppo "neri" ed intricati, una volta trovata la melodia non si potrà far altro che iniziare a dare vita alla musica. Ricordarsi sempre che non c'è nulla di difficile, basta applicare metodo e molta concentrazione.

Continua la lettura

3 Infine arriva il momento di mettere in note reali ed udibili i segni musicali.  Dopo avere riletto nella mente la partitura iniziare a suonare con lo strumento prescelto.  Approfondimento Come imparare a leggere la musica dal pentagramma (clicca qui) L'approccio con una nuova e non conosciuta composizione potrà sembrare inizialmente difficoltoso, l'importante è tenere il tempo indicato e non interrompere l'esecuzione sino alla fine.  Non bisogna preoccuparsi se si sentiranno delle note stonate, o addirittura errate è essenziale riuscire a portare a termine l'esecuzione ed andare avanti.  Tramite questo tipo di allenamento l'occhio e la mente verranno affinati e certi errori, magari stupidi o di disattenzione, diventeranno sempre più radi fino a scomparire del tutto.  Con costanza, impegno e criterio si avrà la possibilità di eseguire melodie e sonate in breve tempo avendo anticipatamente praticato questo tipo di allenamento con serietà ed impegno.. 

Come si legge uno spartito per pianoforte Come insegnare il solfeggio ai bambini Come studiare un brano musicale Come eseguire uno spartito al violino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili