Come imparare a scrivere in metrica

Tramite: O2O 06/05/2016
Difficoltà:media
15

Introduzione

Imparare a scrivere in metrica non è così difficile come si pensa. Anzi, è sicuramente qualcosa di affascinante e molto creativo. Basti pensare al fatto che in metrica sono state scritte quasi tutte le poesie che il genere umano abbia conosciuto, nonché grandi poemi come l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide e la Divina Commedia. Questa guida vi insegnerà le basi di questa tecnica, starà a voi poi sfoderare la vostra indole dantesca e mettere in pratica il tutto.

25

Numero di sillabe

Per prima cosa bisogna comprendere cosa sia il verso, vera e propria chiave di volta per chiunque voglia scrivere in metrica.
Questo corrisponde alla riga di un componimento ed formato da sillabe. Il numero di sillabe è molto variabile, ma le principali opere della nostra letteratura prevedono un numero compreso tra due e sedici.
Per scrivere utilizzando la metrica in modo più armonioso, sarebbe bene che il numero di sillabe rimanesse costante dall'inizio alla fine del vostro scritto. Il consiglio della maggior parte dei grandi autori è di utilizzare gli endecasillabi, cioè versi di undici sillabe.

35

Figure retoriche

Le figure retoriche rappresentano il valore aggiunto di ogni componimento poetico. Possono essere definite come i gioielli della metrica, utili ad impreziosirla e darle un carattere.
Per non dilungarci nella presa in considerazione di ogni figura retorica, verranno prese in considerazione solo le principali. Comunque, per i più curiosi e metodici, a fondo pagina sarà disponibile un link davvero molto utile.
Un componimento degno di nota deve possedere il giusto numero di figure retoriche, non devono essere né troppe, né troppo poche. Le figure retoriche che non possono mancare in un buon componimento in metrica sono principalmente tre: la metafora, l'allitterazione e l'enjambement.

La metafora è sicuramente la figura retorica più utilizzata, essa carica il vostro scritto di figure criptiche che il lettore dovrà saper cogliere. Essa prevede la sostituzione di un termine proprio con un termine emblematico, senza utilizzare avverbi di paragone (ad esempio "come"). Per fare un esempio, volendo parlare di un ragazzo che corre molto veloce potremmo scrivere "quel ragazzo è una freccia". I vantaggi nell'utilizzo della metafora sono moltissimi, oltre a caricare di passione lo scritto, permettono di rientrare nel numero di sillabe prescelto per i vostri versi.

L'allitterazione è un'altra figura di importanza fondamentale. Essa consiste nella ripetizione di una lettera o di un gruppo di lettere con il fine di donare ai versi una certa musicalità. Esistono, infatti, suoni più musicali, dolci, soavi e altri più duri o sgraziati. Con un'adeguato utilizzo delle allitterazioni si può donare al componimento un certo carattere. Come sempre, sta all'autore decidere, ma sarebbe bene che ritmo e musicalità vadano di pari passo.

Anche l'enjambement è largamente utilizzato, consiste nella continuazione di una frase al verso successivo. Questo strumento serve a donare alla poesia dei punti di respiro e sospensione.
Va utilizzato qualora si desideri caricare di significato le parole al termine del verso, ma anche per rendere più fluido il ritmo del componimento.

Per tutte le altre figure retoriche, si consiglia di dare un'occhiata al seguente link: http://www.parafrasando.it/METRICA/Figureretoriche.html.

Continua la lettura
45

Ritmo

Una volta decisa la struttura dei vostri versi, il passo successivo per scrivere in metrica è la scelta del ritmo.
Che carattere volete dare alla vostra opera? Chi deve raggiungere? Risulta fondamentale porsi queste due domande. Se siete intenzionati a scrivere una poesia dolce per una persona speciale utilizzerete un ritmo lento, calmo e cantilentante; qualora voleste comporre un poema che tratta di guerra, invece, la vostra metrica dovrà basarsi su un ritmo incalzante, tagliente e a tratti violento.
Il ritmo è in stretta correlazione con la lunghezza e l'accentazione dei versi, tuttavia non dipende esclusivamente da quest'ultima. A tal proposito, infatti, l'utilizzo di figure retoriche può variare completamente il ritmo e il tono di una poesia. Per un loro utilizzo appropriato, appuntamento al prossimo passo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

La poesia in rima è una valida forma per realizzare dei componimenti facili da ricordare e dal tono vivace. La rima può seguire schemi metrici diversi e può essere baciata quando l’accento tonico delle ultime parole dei versi sono uguali, alternata, incrociata...
Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

L'analisi letteraria di un testo è molto importante, in quanto analizzare un testo significa non solo capirne il significato, ma anche interpretare ciò che il testo vuole comunicare, esprimere la propria opinione e i propri giudizi.Per imparare come scrivere...
Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Tra la moltitudine di generi artistici nati nel corso dei secoli, la poesia è forse tra quelli preferiti da molti scrittori, perché consente di creare testi molto romantici facendo uso di frasi brevi e ben strutturate.La poesia non è un genere per tutti,...
Letteratura

Come scrivere un poema epico

È impossibile datare con esattezza le origini del poema epico. La nascita di questo genere di componimento letterario che racconta le imprese eroiche (reali o leggendarie) di un singolo personaggio o di un popolo si perde nella notte dei tempi. Inizialmente...
Letteratura

5 regole per scrivere una buona storia

Scrivere una buona storia non è certo un'impresa facile: servono tempo, coraggio e una buona tecnica.In questo articolo cercheremo di svelarvi le cinque regole fondamentali per scrivere una buona storia. Vi garantiamo che, se sarete costanti e avrete...
Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Molti studiosi ritengono che il teatro abbia origini antichissime. Quest'arte ha origine nell'Età Primitiva, ma la prima vera rappresentazione teatrale viene comunque attribuita ai Greci. Dai resoconti storici emerge che nel V secolo a.C. Eschilo, uno...
Letteratura

Come scrivere una lettera di protesta

In questa guida vogliamo aoitare tutti a capire ed imparare come poter scrivere una lettera di protesta, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in sbagli di termini ed altro, che finirebbero ocn il compromettere tutta...
Letteratura

Come scrivere una lettera informale

In questo articolo cercheremo di far capire ai nostri lettori come e cosa fare per poter scrivere una lettera informale, senza incorrere in errori e sbagli che finirebbero per compromettere il significato della stessa lettera. A tutti noi è capitato almeno...