Come imparare a suonare il contrabbasso

di Francesco Monteleone tramite: O2O difficoltà: difficile

Tra i numerosi strumenti musicali a nostra disposizione, il contrabbasso rappresenta uno tra i più amati ed ambiti dagli amanti della musica. Appartenente alla famiglia dei cordofoni ad arco è uno strumento molto particolare, a quattro corde, che a seconda della funzione che andranno poi a svolgere, saranno diversamente accordate. Per potere utilizzare tale strumento, è possibile adottare molteplici tecniche. Le scuole a riguardo sono varie e generalmente, si tende a dividere i modi di utilizzo in due stili: quello classico e lo stile jazz. Per il primo, necessità l'uso di un archetto composto da crine di cavallo che viene strofinato sulle corde, per il secondo le corde vengono invece pizzicate con le dita. Vefiamo insieme allora come imparare a suonare il contrabbasso.

Assicurati di avere a portata di mano: contrabbasso e archetto

1 Premessa Prima di illustrare i metodi da adottare al fine di essere in grado di suonare il contrabbasso, è importante premettere che non esiste una tecnica prestabilita ma le varianti sono molteplici. Inoltre, qualunque sia il genere che si intende seguire, bisogna tenere conto che lo strumento che vi apprestate a vole suonare, non è tra i più semplici. Infatti, mentre con altri strumenti è possibile avere un approccio di tipo amatoriale limitandosi a strimpellare qualche battuta, il contrabbasso non ammette tecniche improvvisate, e non è possibile essere autodidatta. Di conseguenza il consiglio è quello di farsi seguire da un buon maestro. Le prime lezioni riguarderanno le note musicali ed il relativo solfeggio, a prescindere dallo stile selezionato.

2 Corsi in DVD Una volta assimilate per lo meno le basi, un ottimo punto di partenza è senza dubbio il conservatorio, al fine di ampliare la propria conoscenza. Inoltre, se si hanno delle ottime conoscenze della teoria musicale, per un primo approccio si ci può avvalere dell'uso di corsi appositi in DVD. Questi sono facilmente reperibili in negozzi specializzati e saranno certamente d'aiuto, purché siano frutto del lavoro di maestri professionisti, ma tuttavia richiederanno un apprendimento più complicato. Le cose da imparare sono veramente tante, si spazia dalle tecniche che consentono di tenere lo strumento nel migliore dei modi, così che non risulti eccessivamente pesante, a quelle che insegnano ad ottenere un suono corretto o un'accordatura perfetta.

Continua la lettura

3 Valutazione dello strumento Infine risulta molto importante, non sottovalutare lo strumento stesso.  Si tratta di uno strumento piuttosto costoso, oltre che complicato da adoperare.  Approfondimento Errori da evitare nella manutenzione del contrabbasso (clicca qui) Per evitare spese eccessive, inizialmente il consiglio è quello di acconsentarsi di uno strumento da studio la cui cifra non è eccessiva.  La statura o la grandezza delle mani non rappresentano un problema, per il primo caso, esistono molti modelli e grandezze diverse di contrabbassi, mentre per il secondo basterà semplicemente esercitarsi molto per superare l'ostacolo.  Va ricordato che la musica non è solo frutto di strumenti e tecniche ma di passione ed amore per tale disciplina.  Quindi, se siete amanti della musica e volete a tutti i costi riuscire a suonare uno strumento nel migliore dei modi partite sicuramente molto avvantaggiati!. 

Come accordare il contrabasso Benvenuti nella guida che vi insegnerà come accordare il contrabasso. Questo ... continua » Come suonare il contrabbasso Pur essendo uno strumento di origini molto antiche, il contrabbasso risulta ... continua » Come suonare il basso Prima di vedere come suonare il basso, cerchiamo di capire cos ... continua » Come suonare il basso Prima di vedere come suonare il basso, cerchiamo di capire cos ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare la tuba

Già nel 1836 la tuba faceva il suo ingresso all'interno di una orchestra e, nel corso del tempo, si è saputa conquistare uno spazio ... continua »

I principali strumenti a corda

Gli strumenti musicali si distinguono in tre grandi categorie: gli strumenti a fiato, quelli a percussione e i cordofoni. Ognuna delle categorie comprende una grande ... continua »

I principali strumenti a corda

Come suonare la cetra

La cetra (o salterio) è uno strumento a corde che appartiene alla grande famiglia dei cosiddetti cordofoni. Nelle sue varie tipologie viene utilizzata fin dall ... continua »

10 consigli per suonare la chitarra

La chitarra è uno strumento veramente fantastico: abbastanza portatile, relativamente poco costosa, abbastanza facile, da impararne le basi in poco tempo e, anche, un eccellente ... continua »