Come imparare a suonare il flauto traverso

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: difficile

Il flauto traverso è lo strumento a fiato per eccellenza, fa parte della famiglia dei legni e se si vuole imparare a suonarlo, è necessario, per prima cosa, saper leggere la musica dal pentagramma in Chiave di Sol o di violino, ossia la chiave specifica per il flauto dolce. Ma ricorda, per imparare a suonare un qualsiasi strumento musicale, si ha bisogno di molta pazienza e molto esercizio. Ecco come imparare a suonare il flauto traverso.

Assicurati di avere a portata di mano: Conoscenza del pentagramma. Un flauto traverso. Manuale. Pazienza ed esercizio.

1 Innanzitutto, assicurati di saper leggere fluidamente il pentagramma. Esercitati provando a pronunciare le note, leggendole, seguendo le rappresentazioni sul pentagramma. Per coltivare o far nascere il tuo talento e curare bene la parte tecnica avrai di certo bisogno di testi specializzati. Su Internet si trovano facilmente scale ed esercizi per le dita, come pure consigli ed esercizi per la respirazione. Dato che non dovrai supportare la spesa per un maestro, fa un piccolo investimento: recati in libreria ed acquista qualche manuale specializzato.

2 La scelta del libro di testo da utilizzare è molto importante. Risulta necessario tener conto del fatto che ogni libro, ogni manuale, ma soprattutto ogni autore propone un metodo di apprendimento differente, per così dire, personale. Davvero di ottima qualità è la raccolta del musicista Trevor Wye, che si compone di sei libricini, o meglio Pratice Book, di circa 50 pagine ciascuno.

Continua la lettura

3 Trevor Wye, si distingue dagli altri autori perché si preoccupa di spiegare tutto gradualmente, posizione per posizione.  Le posizioni non vengono, infatti, mostrate tutte insieme in un unico foglio (come spesso accade), ma proposte secondo una difficoltà progressiva, introdotte ed associate ad alcuni brani.  Approfondimento Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso (clicca qui)
Cerca di seguire le istruzioni passo passo, anche se è noioso, allenati fin quando ogni singola nota non suoni chiara e i passaggi delle mani tra l'una e l'altra risultino sciolti e non impacciati.

4 Regole generali. Durante l'esecuzione di un brano musicale dovrai assumere la cosiddetta posizione del "flautista", con la schiena ben dritta, tale da consentirti di sfruttare a pieno il diaframma. Per questo motivo, quando compri i manuali non sottovalutare il primo volume, di solito dedicato all'emissione sonora, ma leggi con attenzione anche i capitoli della respirazione. Questi, lo so, sembrano lunghi e prolissi, visto che non comportano l'utilizzo dello strumento musicale, ma cerca di concentrarti: pensa che una buona respirazione consente l'emissione di un suono pulito e una tenuta delle note musicali più lunga, indispensabile per periodi senza pause e per un risultato finale da applausi.

Come imparare a leggere la musica dal pentagramma Il primo passo per imparare a suonare uno strumento musicale è ... continua » Come Suonare Il Flauto Traverso Prima di tutto viene spiegato il funzionamento dello strumento e successivamente ... continua » Errori da evitare durante il suono del flauto traverso Il flauto traverso (detto anche traversiere) è uno strumento musicale cilindrico ... continua » Come soffiare nel flauto traverso Il flauto traverso, è uno dei strumenti a fiato più conosciuti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come suonare il flauto di Pan

Il flauto di Pan, chiamato anche “siringa”, è uno dei più antichi strumenti musicali. Si ritiene, infatti, che il primo esempio di siringa sia riconducibile ... continua »

Come suonare l'ocarina

L'ocarina è uno strumento a fiato generalmente realizzato in terracotta e dal profilo allungato. A introdurla in Italia fu Giuseppe Donati nel XIX secolo ... continua »

Come scegliere il flauto

In questa guida verranno dati utili consigli su come scegliere il flauto che fa per voi. Come molti di voi sapranno, esso si tratta di ... continua »

Come suonare il piffero

Un po' tutti ricordiamo le dolci e incantevoli melodie suonate dal pifferaio magico, una domanda che molti si pongono, soprattutto coloro che già conoscono la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.